
“Vino” il nuovo video di DJ Argento, Torbi, Tecà, Marcialledda e Danno dei Colle der Fomento presenta l’EP “!#%&$!!!” in uscita martedì 5 aprile per Aldebaran Records.
Tre tracce inedite, un remix di Iceone e una strumentale compongono questo disco dal titolo enigmatico: !#%&$!!! in cui oltre alla presenza di Danno compaiono i featuring di Shaone No Fang, Zazza, Nikaleo, Ice One.
Insito nel progetto e’ il significato strettamente legato all’artwork della copertina che rappresenta da un lato l’autocensura e il buonismo rispetto al voler esprimere pensieri controcorrente, dall’altro uno sfogo provocato dal periodo storico in cui stiamo vivendo.
I testi sono contraddistinti dall’utilizzo dell’idioma locale ricco di accenti e sfumature lessicali, da sempre cifra stilistica del rap di Torbi, Marcialledda e Tecà che ha fatto di questi Mc iconiche figurare nel panorama underground musicale.
Le registrazione effettuate presso il Barakka studio di Locorotondo e le produzioni, tutte curate da DJ Argento, sono caratterizzate dalla ricerca e dall’uso del sample e del breakbeat, con un’impostazione “classica” riletta in chiave moderna e tingono il sound di un rosso figurativo che riporta all’immaginario colore della terra, del sangue, del vino.
Un progetto che come pochi riporta alla cultura, alle radice e alla meravigliosa terra chiamata Puglia.
Il disco è accompagnato dal videoclip della traccia “Vino” realizzato da Vince Alba e Tecá. Quasi un film realizzato all’interno di un palazzo storico del 1700, dove i protagonisti -tutti in costume d’epoca– vogliono ricordare il cult movie Barry Lyndon di Kubrick.
Le scene girate con la sola luce delle candele, si sviluppano negli ambienti con arredi e accessori originali del 1800. Gli eleganti commensali, ignari del proprio destino, attingono alle pietanze su di un tavolo imbandito che in qualche modo rappresenta la vita.
Gli sfarzi degli abiti e della scenografia, però, si contrappongono ai protagonisti che in modo compulsivo consumano le pietanze direttamente con le mani.
L’edizione in vinile prevede 350 copie numerate in formato LP singolo nero 180 grammi con copertina serigrafata a mano.
