
GUIDA AL BRANO “I TUOI BELLISSIMI DIFETTI”
Un brano in prima persona, che si spoglia delle sonorità più ruvide dei primi brani, per permettere di sussurrare nell’orecchio che ciò che noi crediamo siano i nostri difetti, sono in realtà i tratti che ci differenziano dagli altri, rendendoci unici. Una canzone che riprende la parte più romantica de La Municipàl, mettendo da parte per un istante la parte più buia.
Nel frattempo, la band prosegue il tour di presentazione dell’album “Bellissimi difetti”, con un fitto calendario in continuo aggiornamento che li vedrà impegnati per tutta l’estate.
La band, vincitrice nel 2018 del premio 1M NEXT, il contest del Concerto del Primo Maggio a Roma, si è esibita anche quest’anno sul palco del concertone di Piazza San Giovanni.
LA MUNICIPÀL IN TOUR
11 Lug – Morrovalle (MC) – Fool Festival
12 Lug – Roma – Na Cosetta Estiva
13 Lug – Palazzolo (BS) – Resta In Festa
18 Lug – Rimini (RN) – Le Citta’ Visibili – NUOVA DATA
19 Lug – Rapolano Terme (SI) – Tv Spenta Dal Vivo
20 Lug – Rosolina Mare (RO) – Voci x La Libertà – NUOVA DATA
31 Lug – Torricella (TA) – Loc. Torre Ovo
09 Ago – Laterza (TA) – Stormi
10 Ago – Pescara – Zoo Music Fest – NUOVA DATA
11 Ago – Follonica (GR) – Follonica Summer Festival
12 Ago – Fara Vicentino (VI) – Anguriarafara
06 Set – Palo Del Colle (BA) – Rigenera Smart City

“BELLISSIMI DIFETTI” – IL DISCO
“Bellissimi Difetti” è un percorso emotivo, turbolento e passionale, verso la riscoperta di se stessi, come a porsi davanti ad uno specchio analizzando il proprio riflesso secondo un’ottica nuova, abbracciando e non più demonizzando le temute imperfezioni.
Una nuova maturità acquisita, secondo la quale i difetti possono diventare bellissimi, peculiarità che ci rendono unici. Come nella pratica giapponese del kintsugi, da un’imperfezione può nascere una forma ancora migliore di perfezione estetica e interiore.
Le smagliature diventano trincee in cui rifugiarsi e un neo sulla bocca, una cicatrice si trasformano in virtù.
L’accettazione dei propri difetti è un processo di crescita che ci porta a stare meglio con gli altri e ad affermare la propria identità in un mondo che ci vuole sempre più depersonalizzati e omologati.
“Bellissimi Difetti” è un disco pieno di difetti, che si avvicina di più alla dimensione live della band, un lavoro più energico rispetto al precedente, ma che sa toccare punte di dolcezza nelle ballad.
Produzione: iCompany
Label: luovo | luovo.icompany.it
Distribuzione: Artist First
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it
Booking: OTR Next
Comunicazione: OTR Next
CREDITI DISCO
La Municipàl: Isabella e Carmine Tundo
Scritto e prodotto da Carmine Tundo
Registrato da Carmine Tundo @ Discographia Clandestina e da Guglielmo Dimidri, Gigi Russo e Carlo De Nuzzo @ Il cantiere.
Mixato da Simone Bertolotti @ Whitestudio2.0.
Masterizzato da Andrea De Bernardi @ Eleven Mastering.
Hanno suonato: Carmine Tundo (basso, chitarre, tastiere, batteria), Alberto Manco (batteria), Marco Ancona (chitarre), Roberto Mangialardo (chitarre), Valerio Combass Bruno (basso), Lara Ingrosso (archi), Francesco Del Prete (violino), Alex Ricci (chitarre), Gianmarco Serra (batteria), Carlo Cazzato (basso), Raffaele Quarta (chitarre), Giuseppe Calabrese (basso), Antonio De Marianis (batteria), Mattia Carluccio (chitarre).
Realizzato con il sostegno di MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”