INEDITI_2025NEWS_2025

Il ritorno della storica band rock folk pugliese FOLKABBESTIA con il singolo “I girasoli di Van Gogh”.

Condividi

I girasoli di Van Gogh” è il nuovo singolo della storica rock folk band pugliese Folkabbestia, in uscita venerdì 14 marzo in tutte le piattaforme digitali per Maninalto!/Believe.

A sei anni dopo l’ultimo album “Il Frikkettone 2.0”, la formazione pugliese torna con nuova musica e quella rinnovata energia che da sempre contraddistingue le loro produzioni, come anche i loro coinvolgenti concerti

“I girasoli di Van Gogh” è una canzone che unisce il calore delle melodie folk con l’energia del rock, creando un’atmosfera unica e avvolgente.

Il brano racconta una storia d’amore intensa e appassionata, evocando immagini vivide e poetiche attraverso i suoi testi.

La linea vocale si intreccia con l’arrangiamento musicale, caratterizzato da chitarre acustiche e elettricheviolinofisarmonicaflautobasso e batteria, che si alternano in un gioco di dinamiche trascinanti.

Il ritornello non lascia indifferenti, punta dritto alle orecchie dell’ascoltatore, invitandolo a cantare con loro.

Il titolo “I girasoli di Van Gogh”, è una metafora che richiama la bellezza e la delicatezza dell’amore, paragonato ai celebri dipinti dell’artista.

Questi fiori, simbolo di luce e vita, rappresentano la speranza e la felicità che l’amore può portare, nonostante le difficoltà e le ombre che a volte possono oscurarlo.

Il testo della canzone è ricco di immagini poetiche e riferimenti artistici, e riesce a creare un parallelo tra l’amore e l’arte. La scelta di Van Gogh come simbolo è particolarmente significativa, poiché l’artista è noto per la sua passione e intensità, caratteristiche che si riflettono a tutto tondo nel brano.

I baresi Francesco Fiore (basso), Nicola De Liso (batteria), Lorenzo Mannarini (voce, chitarra), assieme al tarantino Giuseppe Porsia (flauto traverso, tin whistle, cori), allla brindisina Isabella Benone (violino, cori) e al montanaro Michele Sansone (fisarmonica, cori), sono nuovamente pronti a regalare al pubblico tutta la vivacità che dal 1996 li ha fatti apprezzare da oltre tre generazioni.

“I girasoli di Van Gogh” anticipa una serie di pubblicazioni e concerti che si svolgeranno per tutto il 2025. La band si esibirà il 14 marzo Modena (Vibra), il 15 marzo a Bologna (Piazza Lucio Dalla) e il 16 marzo a Parma (Parco della Cittadella) all’interno del festival Irlanda in Festa.

FACEBOOKINSTAGRAM

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
error: Content is protected !!