Inediti_2024News_2024

Disponibile su tutti gli store “Bagaglio” il nuovo singolo dei PERIODO BLU feat GEA.

Condividi

E implode consapevolezza

Di quello che di me resta

Cioè 

Niente, poco e niente


Da venerdì 23 febbraio a mezzanotte è disponibile per l’ascolto Bagaglio, il nuovo singolo dei Periodo Bluin uscita perl’etichetta DIGA Records su tutte le piattaforme digitali e streaming e disponibile nelle playlist editoriali di Spotify Anima RnB e Scuola Indie.

Il nuovo brano dei Periodo Blu è solo una ciliegina sulla torta che sarà il primo EP della band tarantina.

Il progetto è successivo all’uscita dei singoli Paranoia 4 PM, pubblicati rispettivamente a novembre e febbraio 2023 e anticipati dall’apertura a Venerus in occasione dei Port Days.

Registrata allo StudioGaudio di Taranto sotto la direzione artistica di Francesco GaudioBagaglio è una riflessione sul concetto di stasi sul finire di una relazione.

In particolare, il brano verte sul bisogno viscerale di dare un significato alle parole e ai dubbi che rimangono nel bagaglio che ci portiamo al termine della storia. Un tratto peculiare di questo singolo è il featuring con la voce femminile di Gea.

La scelta del featuring è una scelta di cuore. Dal cambio di formazione della band, e quindi con l’assenza di Federica”Inarte” Solazzo – autrice del brano, Bagaglio è stata interpretata canoramente da Jason assumendo una forma “altra”, sempre rispettosa dell’originale, ma con inflessioni timbriche differenti.

Per questo, nella versione studio, abbiamo deciso di ricorrere ad una voce femminile di supporto, quella di Gea, affinché Bagaglio tornasse ad esprimersi nella maniera in cui fu inizialmente concepita e capace, quindi, di trasmettere simili sensazioni.

Bagaglio si presenta con un ritmo filo-bossanova incalzante ed oscuro che si incastona perfettamente nel concept dell’EP Gâteau Marasma: una colata che percorre diverse facce dell’essere (dalla paranoia alla nostalgia; dall’ansia del tempo alle domande sull’individuo).

Bagaglio è il terzo singolo dei Periodo Blu rilasciato per l’etichetta tarantina DIGA Records, confermando il percorso di pubblicazioni che darà presto luce ad altri singoli e lavori della band.


I Periodo Blu sono una band tarantina formatasi nel 2018 e capitanata da Giuseppe ‘Jason’ Miani, polistrumentista classe ’96.

Il sound dei Periodo Blu è ricco di influenze musicali e le armonie della band si intrecciano tra cantautorato italiano, mainstream jazz, soul ed hip-hop. La ricerca di uno stile personale ed univoco è al centro della produzione artistica della band.

I Periodo Blu hanno partecipato allo Jonio Jazz Festival di Taranto ed al SEI Festival di Gallipoli nel 2018. Nel 2019 arrivano finalisti al contest Destinazione Uno Maggio Taranto e nel 2020 vincono il CRAfest dell’Apulia Film Commision come “miglior brano” in gara.

Nel 2022 vincono il contest Rock Port in occasione dei Port Days tenutisi a Taranto, esibendosi in apertura a Venerus prima del suo live Solo Piano nello scenario del porto di Taranto.

YOUTUBEAPPLE MUSIC

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
error: Content is protected !!