“Teatro Forma” Bari, 8 novembre 2024 – Lo show di Carlo Amleto, giovane musicista, cantautore e attore siciliano ha fatto tappa al Teatro Forma di Bari, con un doppio sold out, aggiungerei anche “meritato” !!
Fin da piccolo si specializza come pianista jazz e compositore, dopo il liceo decide di accompagnare agli studi musicali la recitazione intraprendendo una formazione attoriale prima a Roma presso l’European Union Accademy of Theater and Cinema di Cinecittà e presso la Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi.
Nel 2018 va in scena con la riscrittura teatrale del film “Shakespeare in love”, come prima nazionale, per la regia di Giampiero Solari.
Da diversi anni porta avanti un progetto di spettacoli di varietà intitolato “Contenuti Zero“, progetto teatrale composto da giovani attori del nuovo panorama italiano.
Nel 2022 si fa conoscere dal grande pubblico grazie alle partecipazioni a “Zelig” in prima serata su canale 5 e a Bar Stella su Rai 2 con il suo format Tg0, che è diventato ben presto un tormentone virale da milioni di views sui social.
Con l’associazione Officine Buone, è nato il #DottorAmleto, un medico che cura i suoi pazienti attraverso la musica, che è stato molto apprezzato dai musicisti citati come cura, tra cui i Negramaro, Brunori Sas e Samuele Bersani.
A maggio è uscito il suo primo disco che ricerca l’autenticità, un progetto in cui convivono tutte le anime artistiche di Carlo Amleto: quella musicale, che ha una diretta corrispondenza con il suo proprio sentire, quella comica, che dal tg0 di Zelig a oggi ha acquisito una maggiore consapevolezza e si è fatta adulta, e quella attoriale, sintesi artistica che lo porta ad elevare le sue proprie qualità di performer sul palco.
Un show, quello visto a Bari, molto originale e divertente, dove la partecipazione del pubblico è stata un elemento chiave del suo show, irriverente, ma allo stesso tempo dotato di una profonda sensibilità umana ed artistica.
Carlo mette a nudo la sua infanzia, con aneddoti curiosi e divertenti, che hanno colorato la serata in modo divertente e autoironico.
Il titolo dello show è preso in prestito in modo ironico dalla musica classica, in cui il termine “Scherzo” indica un componimento, di solito non molto ampio, d’indole vivace e fantasiosa, che si adatta allo spettacolo di Amleto, in cui lui scherza, appunto col pubblico usando tutte le note del suo spartito artistico, in un movimento che gli piace definire “allegretto andante“.
ALESSANDRO LONOCE
Photoset by: Alessandro Lonoce
Credits: Si ringrazia l’ufficio stampa di OTR ed la manager Verdiana Vitti per la cortese disponibilità.