Inediti 2021Interviste 2021LivePuglia_2021News 2021

[Video Intervista & Live Report] FABRYKA con il loro ultimo album “Perspectives” che segna il ritorno della storica band pugliese tra sperimentazione ed elettronica.

Condividi

FABRYKA, storica band pugliese nata nel 2004, annunciano l’uscita di PERSPECTIVES, il nuovo album che ha visto la luce il 15 novembre per Kallax Records, in bilico tra sonorità synthwave dichiaratamente anni 80 ed electro pop delicato.

Questo nuovo lavoro, realizzato in collaborazione con Puglia Sounds, sancisce il ritorno, con dieci inediti, a distanza di sei anni dall’ultimo lavoro in studio, che ha permesso alla band di calcare palchi come il Primavera Sound, lo Sziget Festival, il SXSW di Austin, il Primo Maggio a Roma e molti altri palchi nazionali e internazionali.

PERSPECTIVES nasce in questi anni di pandemia, un disco quasi completamente composto e arrangiato a distanza, un nuovo modo di scrivere per la band che ne ha esaltato la sperimentazione e ne ha arricchito le sonorità.

Ognuno ha portato le sue influenze incastrandosi perfettamente nelle geometrie della forma canzone, il risultato è un disco ricco di particolari da ascoltare tutto d’un fiato, coerente e brillante.

«Con Perspectives abbiamo sperimentato un modo di lavorare completamente nuovo, a strati, ognuno aggiungendo un layer sul lavoro degli altri.

Il risultato, secondo me, è un disco più “ordinato”, pensato, in cui ognuno di noi si incastra a costruire una visione generale.

Più mondi che convergono. Una felice molteplicità. Prospettive, differenti punti di vista e modi di leggere gli aspetti della vita. Perspectives è per noi un disco di rinascita, sotto molti aspetti

Ripartono da qui i FABRYKA, con il loro approccio più da laboratorio creativo che da band, per dimostrarci che un certo pop internazionale può nascere anche da noi, anche fuori dai circuiti consueti.


Li abbiamo incontrati all’Officina degli Esordi di Bari. Guarda l’intervista per scoprire cosa ci hanno racontato….


I FABRYKA sono una band pugliese che ama sperimentare con l’elettronica, i sinth, le ritmiche e le atmosfere dreamy. Due album e tre EP tracciano le coordinate del suono del gruppo, caratterizzato da un linguaggio mai banale, che attira subito il favore di pubblico e critica.

Sonorità intriganti, atmosfere sognanti e grande energia dal vivo sono le caratteristiche che li portano sui più prestigiosi palchi internazionali: Primo Maggio a Roma, NeapolisSzigetReeperbahn ad Amburgo, fino al SXSW di Austin, il Primavera Sound di Barcellona, lo Strawberry Festival di Pechino e Shanghai.

Il recente ingresso in formazione di Onny Allegretti (già negli IoHoSempreVoglia) ha portato una nuova svolta nella band, che con questo assetto si prepara a lanciare il nuovo album Perspectives, in uscita il 15 novembre 2021 per Kallax Records, e realizzato con il sostegno di Puglia Sounds nell’ambito del programma Puglia Sounds Record Plus 2020-21.

FACEBOOKINSTAGRAM

Show More
Back to top button
error: Content is protected !!