“Teatro Petruzzelli” BARI, 29 aprile 2024 – Un pubblico variegato, quello del sold out del Teatro Petruzzelli di Bari.
La curiosità di ascoltare i conosciutissimi brani del cantautore, arricchiti dagli arrangiamenti di un ensemble sinfonica, è alta.
Alle 21 in punto, si apre sipario e tra gli applausi della platea alla vista del suo artista preferito, il preludio dell’orchestra fa presagire l’inizio de “Il mostro“, la canzone che ha dato il via al suo percorso musicale nel 1991.
Bersani, con il suo immancabile leggio, in tema con gli orchestrali e con la sua voce baritonale, fa trasparire subito la magia della sua voce, coadiuvata dai suoni imponenti degli archi e degli arrangiamenti inediti.
Un viaggio sonoro tra le sue canzoni più famose, intervallate dai suoi racconti e da condivisioni del suo pensiero sul tempo storico che stiamo vivendo, a volte in modo benevolo ma più spesso critico.
Si prosegue con i brani storici del suo repertorio e anche del suo ultimo album, “Cinema Samuele” (che gli valse la sua quinta Targa Tenco).
Con En e Xanax arriva uno dei momenti più intensi e toccanti della serata, il battito all’unisono dei presenti in teatro, il corale e percepito abbraccio del pubblico all’artista ma soprattutto all’uomo… a Samuele!
Tra battute e ricordi, la serata prosegue con una assoluta novità: “Braccio di ferro” (Samuele non la canta dal 1997) in perfetta sintonia con con l’orchestra.
Il tempo scorre veloce e con “Chicco e Spillo” si conclude, dopo due ore di pure emozioni, una performance magica e intima, passata troppo in fretta!
La forma di Samuele è strepitosa, il tempo non sembra passare e la voglia di far ascoltare la sua musica resta incantevole.
Ad Maiora, Samuele diamante cantautorale !
ALESSANDRO LONOCE
SCALETTA
Il mostro
Come due somari
Occhiali rotti
Spaccacuore
Lo scrutatore non votante
Barcarola albanese
Harakiri
Il tuo ricordo
En e Xanax
Cattiva
Coccodrilli
Freak
Replay
Braccio di Ferro
Ferragosto
Psyco
Giudizi universali
Encore:
Il pescatore di asterischi
Chiedimi se sono felice
Chicco e Spillo
Photoset by: SARA MANCINI
Credits: Si ringrazia MNCOMM e FRIENDS AND PARTNERS per la cortese disponibilità e VURRO CONCERTI per la perfetta organizzazione dell’evento.