“Teatro Petruzzelli” Bari, 28 novembre 2024 – Non chiamiamola “Tribute band” perché i Pink Floyd Legend hanno una esecuzione al repertorio dello storico grupp,o come i musicisti classici di oggi lo hanno con le musiche di Mozart o Vivaldi.
La band italiana riconosciuta da pubblico e critica come il miglior omaggio alla musica del Pink Floyd, tornano a Bari per per questa nuova tappa di “Atom Heart Mother“, proseguendo nel loro “ricordo tematico” e continuando a spaziare tra i capolavori britannici del secolo scorso.
La caratteristica principale dei concerti dei Pink Floyd Legend, che ormai si esibiscono regolarmente anche all’estero, è proprio la riproposizione non solo dal punto di vista musicale, ma anche tecnico e visivo, degli show dei Pink Floyd: schermo tondo, effetti laser, il famoso “professore cattivo” del video di “The Wall” che hanno reso questo show, uno dei più accattivanti visti negli ultimi anni, qui a Bari.
E’ stato trasmesso un breve video di Ron Geesin in omaggio alla band per invitare ad assistere a questo show unico, ammettendo di aver fornito alla band gli spartiti originali dell’album….meglio di così !.
Ricordiamo che Ron è coautore e orchestratore della celebre suite dei Pink Floyd Atom Heart Mother, contenuta nell’omonimo album del 1970 sulla cui copertina era ritratta la “mucca definitiva” (dell’artista Storm Thorgerson e l’ingegnere del suono è l’allora 22enne Alan Parsons) la cui scelta curiosa è stata raccontata in un breve filmato, .
Un palcoscenico dominato da un potente impianto di illuminazione, che ne hanno fatto il punto di forsa, presentando, i celebri brani del gruppo ingles, arricchite di effetti speciali, creando così l’effetto “amarcord” facendoci rivivere gli show dei Pink Floyd originali.
Su Another Brick In The Wall Part 2 ha fatto il suo ingresso in scena il celebre “professore cattivo”
Accompagnata dalle tre eccezionali coriste, il viaggio nel mondo floydiano inizia da “Shine On You Crazy Diamond” arricchito dalle note e dal sax di Maurizio Leoni apertamente applaudito dal sold out del teatro barese.
I PFL non danno molto spazio ad inutili pause, scorrono veloci i brani presi da “The final cut”, “The wall” ed ovviamente da “Atom Heart Mother” accompagnarto dal grande ensemble classico diretto dal Maestro Giovanni Cernicchiaro composto dalla Legend Orchestra & Choir per l’occasione formati dall’Ensemble Symphonia Pugliese edal Coro Lirico di Lecce (preparato dalla Maestra Vincenza Baglivo).
Solo dieci minuti circa di pausa a metà serata, necessarie perché il palco si possa riadattare ad ospitare le decine di persone che daranno voce e suono ad Atom Heart Mother, che si apre con “In the Flesh”.
Con “Summer ’68” si è voluto omaggiare il compianto Richard Wright, mentre il resto si attraversa con straordinarie combinazioni tra musica classica e rock, con l’alternanza di delicate melodie e pura potenza sinfonica.
Dopo oltre due ore, passate in un attimo, si concede un bis di due brani.
I Pink Floyd Legend, nella loro consolidata formazione, ci hanno fatto fare un salto temporale all’indietro vivendo le atmosfere e i suoni che si vivevano durante i live dei Pink Floyd, in un mood molto originale, fedele e non vediamo l’ora di riascoltare in qualche altra versione futura !!
ALESSANDRO LONOCE
Photoset by: Alessandro Lonoce
BAND:
Fabio Castaldi (voce e basso)
Alessandro Errichetti (voce e chitarre)
Simone Temporali (voce e tastiere)
Paolo Angioi (chitarre – basso – cori)
Emanuele Esposito (batteria)
Maurizio Leoni (sax solista)
CORO:
Giorgia Zaccagni
Daphne Nisi
Claudia Marss
http://www.pinkfloydlegend.com/
https://www.facebook.com/italianpinkfloydtribute/
https://www.instagram.com/pinkfloydlegend.experience/
https://www.youtube.com/user/pinkfloydlegendch
Biografia – Pink Floyd Legend
Nati nel 2005, i Pink Floyd Legend sono oggi riconosciuti come il gruppo italiano che rende, in ogni loro spettacolo, il miglior omaggio alla musica dei Pink Floyd, grazie alla realizzazione di show perfetti, frutto dello studio approfondito delle partiture e dei concerti live che la band inglese ha proposto nel corso degli anni.
Da Atom Heart Mother, la celebre suite per orchestra e coro, che dal 2012 a oggi, a ogni rappresentazione, ha realizzato il “tutto esaurito”, al tour italiano di The Dark Side of The Moon, insieme alla straordinaria Durga Mc Broom (vocalist dei Pink Floyd dal 1987 e per la prima volta su un palco con una band italiana), nel 2015, aggiungono un importante tassello alla loro biografia grazie all’esecuzione integrale, in prima assoluta mondiale, dell’album The Final Cut in occasione delle celebrazioni per il 70esimo anniversario dello sbarco di Anzio, con la presenza dello stesso Roger Waters.
Il tour 2016 è stato caratterizzato da concerti-evento, in luoghi di assoluto prestigio, “The Dark Side Of The Moon” e “Atom Heart Mother” (con una nuova orchestra e un coro di 140 elementi, nel magnifico Sferisterio di Macerata – storica sede dell’Opera mondiale) e l’inedito “Live At Pompeii” che ha ripreso vita nel palcoscenico del Teatro Romano di Ostia antica in occasione della prima edizione della rassegna “Il Mito e il Sogno”, registrando anche qui il tutto esaurito e una lunga standing ovation finale. Il 19 novembre, poi, Roma è diventata il palcoscenico della prima grande giornata/evento dedicata alla musica dei Pink Floyd quando i Legend hanno proposto uno show molto speciale, ripercorrendo l’intera carriera della formazione britannica, con ospiti di eccezione tra cui Carlo Massarini che ha fatto gli onori di casa, catapultando il pubblico indietro nel tempo attraverso racconti ed aneddoti.
Nella primavera del 2017, la celebrazione dei quarant’anni di ANIMALS, andata in scena a Roma all’Auditorium Conciliazione e a Milano al LINEARCIAK, ha confermato il successo della band con un ennesimo tutto esaurito.
In queste due occasioni, ospite speciale della serata è stato il giornalista Andrea Scanzi, uno dei più grandi conoscitori e appassionati dei Pink Floyd, che ha raccontato la genesi del disco e gli aneddoti e le particolarità che l’hanno caratterizzato.
Nel “Summertour 2017” i Legend hanno registrato, ancora una volta, un grande successo di pubblico con i “tutto esaurito” al Blubar Festival di Francavilla al Mare (Ch), al Teatro Romano di Ferento (Vt) all’Ostia Antica Festival di Roma e a Villa Adele ad Anzio, in cui hanno presentato per la prima volta il progetto speciale “Roger Waters Night”, un grande omaggio al bassista e alla memoria di suo padre, l’ufficiale britannico Eric Fletcher Waters, che perse la vita proprio ad Anzio.
Il 25 novembre 2017 hanno realizzato a Roma, alla Conciliazione, un ennesimo sold out in occasione della seconda edizione del “Pink Floyd Legend Day”, quando si sono esibiti insieme alle tre “special guests” il percussionista Gary Wallis e le vocalist Claudia Fontaine e Durga Mc Broom, che affiancarono i Pink Floyd nel tour di “The Division Bell”.
Dal 26 febbraio 2018 sono in tour con la riproposizione della epica suite ATOM HEART MOTHER, incassando in ogni luogo, il tutto esaurito.
A giugno 2019 il debutto in prima mondiale al Ravenna Festival con lo spettacolo SHINE Pink Floyd Moon portato in scena insieme al regista coreografo Micha van Hoecke e che vede come special guest Denys Ganio, già étoile del Balletto di Marsiglia ed interprete del famoso Pink Floyd Ballet di Roland Petit.
Il 21 giugno 2022 sono stati invitati dall’Università di Tor Vergata a inaugurare le celebrazioni del quarantennale dello storico Ateneo romano, con il progetto speciale “#40 anni in una notte… e oltre, in cui i Legend hanno eseguito un repertorio composto di oltre 40 anni di successi floydiani, accompagnati da un’orchestra di 17 elementi.
Il tour estivo 2022 di Atom Heart Mother prende il via a luglio con un tutto esaurito dal Teatro Romano di Fiesole per proseguire ad agosto davanti a più di 3000 persone al Roma Summer Fest alla Cavea del Parco della Musica e arrivare per la prima volta in Sicilia ad Agrigento al Teatro Valle dei Templi e all’Anfiteatro di Zafferana Etnea, dove riscuote, come sempre un grande successo di pubblico e critica.
Durante l’inverno 2023 i Legend riprendono con grande successo (4 sold out consecutivi: Modena, Pordenone, Roma e Firenze) il tour di SHINE Pink Floyd Moon al fianco di Raffaele Paganini, nuovo coprotagonista insieme alla band e ai danzatori della Compagnia Daniele Cipriani dell’opera rock che, dopo la morte di Micha van Hoecke avvenuta nell’agosto del 2021, vede la regia della danzatrice coreografa giapponese Miki Matsuse, compagna di vita e di lavoro di Micha.
Tutte le produzioni dei Pink Floyd Legend sono firmate Menti Associate
Credits: si ringrazia Fabiana Manuelli per la gentilissima disponibilità e Menti Associate per la perfetta organizzazione dell’evento.