Inediti 2021News 2021VideoClip 2021

Online su YouTube il nuovo videoclip del cantautore tarantino GREGUCCI dal titolo “Luoghi comuni” (“andare a piedi in Cina).

Condividi

E’ online su You Tube il nuovo videoclip del cantautore tarantino Gregucci dal titolo “Luoghi comuni” (“andare a piedi in Cina).

Il brano, attraverso un utilizzo retorico dei luoghi comuni, è una critica alla formula dell’accoglienza “speculativa” tutta italiana che ci rende ospitali nei confronti del turista che in vacanza non bada a spese ma che assume posizioni scettiche sull’accoglienza etica verso il “turista per necessità” parandosi dietro altri luoghi comuni o slogan come “ci rubano il lavoro”, “aiutiamoli a casa loro”, “stop invasione”.

Secondo le statistiche pubblicate dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, almeno 1.146 persone sono morte in mare nel tentativo di raggiungere l’Europa solo nella prima metà del 2021.

Una fossa comune coperta dall’acqua, corpi che non verranno più restituiti al proprio nome e alla polvere, nascosti come il disordine sotto il tappeto dove forte nel silenzio dei tanti riecheggia la nostra persa umanità. 

Sotto l’aspetto musicale il brano ha una veste elettronica con suoni che richiamano all’oriente un ponte simbolico tra tutte le culture già sottolineato nel titolo del disco in cui è inserito il singolo dal titolo “Andare a piedi in Cina” sperando in un futuro senza più frontiere.

Registrato presso il Last Floor Studio con la produzione artistica di Umberto Coviello, synth Ciccio Barletta, alla batteria Francesco D’Amicis.

 
A chi si è preso il mare…

Gregucci musicista tarantino collabora a vari progetti musicali esibendosi per locali, piazze e teatri in giro per l’Italia contando decide di date.

Nel 2017 si trasferisce a Milano periodo nel quale scrive “Andare a piedi in Cina” disco inciso nel 2020 sostenuto da una campagna di crowdfunding e finanziato da Poste Italiane che vanta preziose collaborazioni tra cui Marc Urselli al mastering (U2, Foo Fighters, Nick Cave, Lou Reed, Sting, Keith Richards…)

Nello stesso periodo pubblica una serie di racconti, poesie, suggestioni racchiusi in un libro dal titolo “Raccolti”.

Red Ronnie seleziona un suo brano e videoclip “Loft 54” trasmesso nel format “We Have a dream”

Finalista regionale di Sanremo Rock 2021 con il brano “Anche l’ozio vuole la sua partner”.


FacebookInstagramSpotifyYouTube

Show More
Back to top button
error: Content is protected !!