inediti_2020News_2020

[Nuovo Singolo] Fuori il nuovo singolo di GIANNINI in radio e digital “L’estate è già finita”

Condividi

Disponibile online e in digital streaming “L’ESTATE È GIÀ FINITA” 
(AURORA DISCHI / ARTIST FIRST) il nuovo singolo di GIANNINI. Un brano indie pop dal sound leggero, ritmato, avvolto da sapori estivi e orecchiabili. Il brano anticipa l’uscita dell’album, e riconferma la collaborazione con il cantautore di casa INRI, Molla, come produttore artistico.

“Ho scritto questo brano in Basilicata qualche anno fa, nella stanzetta del resort dove facevo piano bar, credo sia venuta fuori perché non volevo più tornare… ma come dice la canzone “l’estate ti riporta sempre a dove tutto inizia”.

È un brano energico, che parla di estati che finiscono ma ritornano sempre, di nuovi inizi e seconde possibilità, di un tempo che passa sempre troppo in fretta ma che il più delle volte ti riporta a dove tutto resta. Una fotografia di fine stagione, fatta di valigie, partenze, ombrelloni che si chiudono, selfie e nuovi amori. L’estate cioè come passione, non è una durata ma è un ritmo, un tempo che non è mai solo trascorso e basta , perché “la notte del ritorno è sempre il giorno della festa”.

L’estate vissuta, La pelle è più scura, l’acqua più calda e la musica è più forte. Le notti si allungano. La vacanza è appena cominciata ma il giorno dopo la metà si sente che sta già finendo. Il tempo sembra scorrere in modo diverso, le giornate estive sembrano corte nel loro volar via svelte e imprendibili, che si stia pigri su una sedia a sdraio «a la playa» o frenetici nel coprire chilometraggi. Così è nella vita: ogni inizio è segnato dall’entusiasmo, ma quando il tempo si fa sentire, per restare dentro alle scelte fatte bisogna continuare a crederci davvero. 

Il brano è stato prodotto cercando un sound “ibrido” che mescolasse strumenti acustici tutti registrati da musicisti reali a suoni più elettronici e attuali.

“L’estate sta sempre finendo: i Righeira avevano perfettamente ragione! perché è vero che “andare via” è la condizione necessaria per tornare.”


GIANNINI cantautore e didatta, 4 singoli distribuiti da Artist First, un pubblico in crescita e l’interesse di addetti al settore che lo hanno già accolto tra le fila dei nomi caldi delle playlist editoriali. Un progetto che singolo dopo singolo diventa sempre più quadrato, centrato. Musicista pugliese, che dopo alcune esperienze importanti sia in band che come solista, riparte con un nuovo progetto per dare voce a tutto il percorso personale e professionale degli ultimi anni.

La musica attinge dal cantautorato italiano più classico, ma con un’impronta che mescola Pop, Indie e Rock. Questo progetto rappresenta un nuovo punto di partenza dopo alcuni anni di lontananza dalle scene musicali. Studia canto jazz presso il Conservatorio di Bari e Popular music ad indirizzo pop-rock presso il Conservatorio di Monopoli. Lavora negli anni con diversi produttori tra cui Bruno Mariani (Samuele Bersani e Lucio Dalla) e Nicolò Fragile (Irene Grandi, Xfactor).

Tra le diverse esperienze, l’apertura dei concerti di alcuni artisti nazionali, tra cui quello di Biagio Antonacci per la sua unica tappa in Puglia e la vittoria dell’ultima edizione del “Tim Tour” a Torino e del “Sound is Life festival” a Roma. Vincitore del “MusicFlash” contest del gruppo Banca Intesa Sanpaolo e del ROCK’N’ROLLA Mei e Myspace.

Finalista in molti festival tra cui il Frequenze Mediterranee Festival. Come autore firma “Fino alla fine” brano vincitore dell’ultima edizione del Contest “Let’s sing” e “Inizialmente” brano vincitore dell’edizione 2017 del premio nazionale “il Cantagiro”. Il singolo “PANDA 90” uscito ad ottobre nel 2019 viene inserito nella nota playlist editoriale di Spotify “SCUOLA INDIE”.


FACEBOOKINSTAGRAM SPOTIFY

Show More
Back to top button
error: Content is protected !!