Contest&ConcorsiLive NewsLiveInPuglia

[News Contest] AREZZO WAVE FESTIVAL 2017- LA FINALE PUGLIESE CON: MIDIHANDS (BA), THE BIG SOUTH MARKET (BAT), MORRIGAN (BR), CHROMA DRAMA! (FG), MISTURA LOUCA (LE) e MARCO SCHNABL (TA) @ Teatro Kismet Bari – 24 aprile 2017

Condividi

 

È giunta alla fase finale il percorso delle selezioni regionali riguardanti la Puglia per l’Arezzo Wave Love Festival 2017, il primo concorso live in Italia sia per capillarità, sia per numero di band iscritte (1496 la cifra record raggiunta dal contest).

Dei circa 90 artisti iscritti alla fase iniziale, sono sei le band vincitrici dei contest provinciali che si esibiranno lunedì 24 aprile presso il Teatro Kismet di Bari (Strada San Giorgio Martire, 22/F) con inizio alle ore 21:00 ed ingresso di 3 €: Chroma Drama (Foggia), Marco Schnabl (Taranto), Midihands (Bari), Mistura Louca (Lecce), Morrigan (Brindisi), The Big Soul Market (BAT).

Le band in gara (venti minuti a disposizione di ciascuna per proporre la propria musica originale) si contenderanno un posto sul prestigioso palcoscenico della finalissima nazionale, in programma a Milano il 23 e 24 giugno.

Alla fine delle selezioni ci sarà anche tempo per un’incredibile sorpresa on stage! Dopo 20 anni dalla loro partecipazione al festival di Arezzo Wave ritornano sul palco i TECLO, con la storica formazione del 1997, proponendo per l’occasione un loro nuovo singolo inedito.

Presenta la serata Nico Landriscina (Ceralacca).

Info e dettagli su www.arezzowave.com

Di seguito, vi presentiamo i 6 vincitori delle selezioni provinciali.

MIDIHANDS (BA)

 

MidiHands è una formazione nata nel 2007 dall’idea di due artisti/producers Gianfranco Fuso e Francesco Navach. Padrona ne è sempre stata la sperimentazione e la tecnologia di cui si sono avvalsi nei loro liveset,dj set e installazioni tra cui i tavoli midi interattivi (home made) che controllano effetti audio e visual,circuiti elettronici che diventano per l’evenienza hang sintetizzati o pad di percussioni,joystick per giocare con i beat e un controller touchless per modificare i suoni attraverso le “mani midi” nell’aria !

 

 

********************************************************

THE BIG SOUTH  MARKET (BAT)

I South Market Big sono un duo, batteria e chitarra hard rock italiana, formato a Barletta (Italia) da Giuseppe Chiumeo (chitarra, chitarra ottava, voce) e Ruggiero Ricco (batteria).

La band ha iniziato nel 2015 e suonato dal vivo in tutta Italia.

Nel 2016 hanno registrato “Muzak”, un Ep di cinque tracce con influenze stoner e pesanti riff southern! L’Ep è stato registrato e masterizzato da Giuseppe Dentamaro al Golem Dungeon Studios (Bari, E).

 

 

 

********************************************************

Mórrígan (BR)

 Genere:  Alternative Rock

Membri del gruppo
Giuseppe Bataccia – Voce, chitarra
Simone Rosato – Chitarra
Diego Mangia – Basso
Bartolo Longo – Batteria
Città natale:  Latiano (BR)

********************************************************

 

CHROMA DRAMA! (FG)

“Il nostro progetto è iniziato nel dicembre 2010 come una volontà di mescolare la musica con il dramma e arte visiva prendendo ispirazione dai movimenti storici  d’avanguardia come il dadaismo, futurismo e surrealismo. Crediamo nell’idea che uno spettacolo dal vivo non è solo suonare le nostre canzoni, ma deve avere sempre un approccio teatrale che è spesso interattivo con il pubblico.

 

 

********************************************************

 

MISTURA LOUCA (LE)

 

Dal 2011 un gruppo di musicisti dalle più svariate influenze musicali decide di formare una band, accomunati da una sola grande passione: l’amore per la musica. Nascono cosi’ i MISTURA LOUCA un viaggio musicale tra colori e sonorità della Patchanka. La traduzione letterale del nome della band infatti, “Miscuglio Pazzo”, esprime al meglio la grande varietà di stili musicali proposti negli spettacoli, tra cui : Reggae, Punk, Ska e Gypsy Punk non tralasciando anche qualche sonorità popolare della grecìa salentina. Le esibizioni del gruppo si contraddistinguono fin da subito per una forte carica energetica e un Sound a 360° dove ogni concerto vuol essere una vera e propria Festa. Nei loro numerosissimi LIVE, la band, formata da otto elementi trasmette qualcosa di originale ed innovativo al pubblico, che via via diventa sempre più numeroso, collezionando consensi e critiche in lungo e in largo per la Puglia. Metti insieme un’incredibile grinta, tanto amore per le vibrazioni reggae e patchanka, moltiplica per otto ed agita al ritmo di punk-ska: ecco il mix che ha sancito il successo dei MISTURA LOUCA. Esplosivi e travolgenti fanno saltare ma anche riflettere ad ogni loro esibizione, durante la quale tenere fermi i piedi e le mani è davvero impossibile!
La band di giovani ragazzi, dopo essersi “fatta le ossa” suonando dal vivo un po’ ovunque (dai Pub alle feste in piazza e universitarie ai centri sociali), ha trovato una sua ben definita identità artistica, intraprendendo così un processo di personalizzazione, infatti, nel Luglio 2015 c’è stato il lancio del secondo inedito “L’Essenza” dopo “Move in Time” presentato nel 2014. Le presentazioni di entrambi gli inediti sono state seguite da entusiasmanti Live nelle più importanti location e feste salentine tra cui il Parco Gondar e diverse importanti Sagre come la “Festa della Municeddha” (2014).  “L’Essenza” inoltre è stato presentato alla manifestazione “Aria di Friuli Venezia Giulia”, dove i Mistura Louca sono risultati VINCITORI DEL PROGETTO GIOVANI nell’ ambito dell’idea “Dall’EXPO ai Territori” avendo così la possibilità di esibirsi a San Daniele (FRIULI) insieme ai protagonisti del ricco programma culturale e musicale dell’evento: Bob Dylan, Caparezza, Vinicio Capossela e Lodovica Comello e altri ospiti internazionali.
I Mistura hanno un repertorio che include diversi altri artisti internazionali tra cui i Gogol bordello, Bob Marley fino ad arrivare a Stevie Wonder e i Sergent Garcia. Le cover non risultano mai scontate e colpisono gli arrangiamenti che mirano a fondere i gli stili e le sonorità dei sopracitati artisti.
Il 27 Giugno 2016 è uscito l’ultimo singolo “Cosa ti resta” , un ritorno energico con un ritmo incalzante ed un testo che incita a godere di ogni attimo della vita, a non dare mai per scontati i gesti semplici della quotidianità e a non lasciarsi affannare dalla frenetica vita odierna. Quindi “Cosa Ti Resta”?, tirare sempre fuori il meglio di te stesso, essere felice di quello che possiedi e grazie all’energia della muscia liberare ciò che hai dentro.
Un brano dal sound potente che è presente in tutti gli store digitali, su tutte le piattaforme di streaming e dal 27 GIUGNO è on-line il VideoClip Ufficiale girato durante il live della band alla Giornata dell’Arte 2016 al Parco Gondar. I MIstura Louca, quest’anno, sono stati selezionati per il “Progetto Giovani” del “Collisioni Festival” a Barolo.


********************************************************

 

MARCO SCHNABL (TA)

Inizia a suonare prestissimo ed a 17 anni e’ chitarrista di una delle migliori band della sua città natale (Taranto), gli allora Velvet. Nel 1994 co-fonda i Foghenaist (poi divenuti Mother of Pearl) con cui vince la partecipazione alla finale nazionale di Arezzo Wave nel 1995 e suona nel seguente tour italiano ed ininterrottamente tra Italia e Germania fino al 1996, anno in cui con la band firma un publishing contract con le “Edizioni La Bionda” che porterà la band a registrare il primo materiale al “Logic Studio” di Milano.

Nel novembre del 1997 si trasferisce con la band a Londra, con la quale rimarra’ nel ruolo di chitarrista, compositore e produttore fino al 2004, suonando in centinaia di concerti nel Regno Unito (Cavern, Electric Ballroom, The Bedford, Etc…), Irlanda (Point Depot, Wheelans, Eamonn Doran’s, etc…), Italia (Cencio’s, Tunnel, etc…) e Stati Uniti (CBGB’s, The Chance Theatre, etc…) e registrando due album. Nel frattempo a Londra lavora inizialmente Type to enter text On stage with Mother of Pearl, 2002 come assistente di produzione per MTV (nel 1998) e poi studia ingegneria del suono (conseguendo un RSA Diploma) che insegnerà ininterrottamente fino al 2009 prima presso ‘Islington Music Workshop e poi presso l’Alchemea Premiere School of Sound. Per tutto il periodo dal 2001 fino ad oggi si dedica all’ingegneria del suono (oltre alla costante attività’ live) e alle produzioni, lavorando in alcuni degli studi piu’ grandi della capitale come gli Sphere Studios (ora trasferiti a Los Angeles) ed i Metropolis Studios, continuando la sua attività di chitarrista prevalentemente in studio.

Al suo attivo ci sono collaborazioni con il compositore Guy Farley, il produttore Nick Tauber (Marillion, Ten Years After),il mitico produttore Chris Kimsey (Rolling Stones, Peter Tosh, Peter Frampton, Marillion, Killing Joke e moltissimi altri), i Duran Duran, e una lunga serie di artisti indipendenti, culminante con Tallulah Rendall (Universal Distribution) di cui nel 2009 ha mixato e masterizzato il disco di debutto, co-prodotto da Marius De Vries. Ha registrato l’Orchestra Sinfonica Bulgara presso il prestigioso studio SIF 309 di Sofia nel 2003.

Si trasferisce in Italia nel 2010 dopo tredici intensissimi anni di attività musicale in giro per il mondo e per motivi personali fa una lunga pausa dall’industria musicale. Nel 2014 inizia a scrivere canzoni e filma poi un concerto a porte chiuse presso il teatro Tata’ di Taranto il 27 Agosto 2015. Il video, pur se della durata di 38 minuti, ha raggiunto e superato le 5000 visualizzazioni in solo due settimane dalla sua pubblicazione sul suo canale ufficiale YouTube ed attualmente ha sforato le 8000 visualizzazioni.

 

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
error: Content is protected !!