“Teatro Kismet” Bari, 18 febbraio 2023 – Lo spettacolo di Fantastic Negrito parte con la proiezione del cortometraggio Black Jesus Black Problems, della durata di circa un’ora.
La pellicola è un collage di video musicali tratti dalle tracce del concept album in questione con sottotitoli durante i passaggi dei brani e diversi intermezzi.
Attraverso musica, danze e anacronismi in cui passato e presente si incontrano, viene raccontata la travagliata storia d’amore dei nonni dell’artista.
Tutto iniziò nel 1876, nonna Gallamore serva scozzese bianca sotto contratto e nonno Courage afroamericano ridotto in schiavitù, i due vissero e si sposarono sfidando le leggi razziali dell’epoca.
Al termine della proiezione su due sgabelli inizia l’intervista, con un traduttore e Fantastic Negrito sul palco, con qualche domanda dal pubblico del teatro Kismet.
Dalle domande si evince che il concept album è nato in piena pandemia, quando l’artista decide di ripercorrere la storia della sua generazione, una storia che si basa sull’amore e sulla musica, questi elementi la rendono cosmopolita e accessibile a tutti i popoli del mondo, spiega.
Quando infine un ragazzo chiede se si rispecchia più nel pensiero di Malcom X o Martin Luther King, Negrito facendo spallucce spiega che non si sente all’altezza di esprimere il suo pensiero su gente che è morta per le proprie idee di pace; lui si limita solo a suonare una chitarra.
Sotto un altro eco di applausi e urla di entusiasmo le luci i abbassano e fa il suo ingresso il tastierista, quindi finalmente Fantastic Negrito abbraccia la sua chitarra per iniziare il live.
Un concerto intimo e confidenziale, un live blues acustico contaminato da influenze funky e afrobeat, dove la chitarra alterna assoli a riff martellanti, riproducendo tutto l’album White Jesus Black Problems.
La magia si esaurisce quando l’artista si sfila la chitarra, e a quel punto il pubblico comprende che il viaggio, tra passato presente, per scoprire una storia d’amore che ha sfidato le leggi razziali, è terminato.
Non resta che ringraziare Fantastic Negrito per questa preziosa testimonianza, fatta di immagini musica e storia.
Un pubblico, uscito dal teatro, pieno d’entusiasmo e speranza, consapevole che il potere della musica è capace di trascendere il tempo ed entusiasmare raccontando una travagliata storia d’amore.
LEONARDO DeLARGE
Tracklist:
1 Venomous Dogma
2 Highest Bidder
3 Mayor Of Wasteland
4 They Go Low
5 Nibbadip
6 Oh Betty
7 You Don’t Belong Here
8 Man With No Name
9 You Better Have A Gun
10 Trudoo
11 In My Head
12 Register Of Free Negroes
13 Virginia Soil
Photoset by: Alessandro Lonoce
Credits: Si ringrazia l’ufficio stampa di Bass Culture per la cortese disponibilità.