Interviste 2021LivePuglia_2021News 2021ReportPhoto 2021

Live Report & Intervista agli STAIN per il loro “Release Party” all’AncheCinema di Bari.

Condividi

In occasione del “Release Party” degli STAIN all’AncheCinema di Bari, per il loro ultimo album “Kindergarten“.

Non è stato il solito concerto, ma un’esperienza che ci ha permesso di entrare quasi fisicamente nel giocoso e vivace mondo del loro “asilo” , trasportandoci nel luogo in cui la band ha registrato il proprio lavoro.

Ascolta cosa ci hanno raccontato in esclusiva per noi !


Stain è un progetto alternative rock nato a Bari nel 2016. La band si forma tra i banchi di scuola; inizialmente composta da 3 batteristi ed un chitarrista, ognuno si appassiona al proprio strumento, fino a definire la line-up attuale: Francesco Lagioia (voce), Michele Tangorra (chitarra), Dario Ladisa (basso), n.i.c.h.o. (batteria). Dopo i primi mesi passati a suonare cover, alla continua ricerca di una propria identità, la band sente l’esigenza di voler esprimersi attraverso brani inediti.

Nel primo anno di attività, gli Stain vincono 2 concorsi regionali e vengono premiati come ‘Best Original Band’ e ‘Premio della critica’ nell’ambito del contest nazionale ‘Tour Music Fest’, (presieduto da Mogol).

Questo ha permesso loro di organizzare un tour nazionale come promozione del primo disco in studio ‘Zeus’, pubblicato il 5 ottobre 2018, con 30 date invernali in tutta Italia, tra cui la partecipazione al Medimex 2019 in apertura a Bryan Ferry e le date al Covo Club di Bologna, al Rework di Perugia e al Dejavu di Sant’Egidio alla Vibrata in apertura a Gio Evan.

Da qui in avanti la band sviluppa un sound più complesso e innovativo che li porta al loro ultimo lavoro: ‘Kindergarten’, in uscita il 12 novembre 2021.

Il titolo fa riferimento all’atteggiamento compositivo e relazionale che li ha caratterizzati nel processo creativo, ed anche all’asilo degli anni ’30 in cui il lavoro è stato registrato.

‘Kindergarten’ è un ritorno al passato vissuto da quattro ragazzi, catapultati in una dimensione mai sperimentata prima, tra ingenuità e inesperienza musicale tipiche della loro generazione.


Facebook: https://www.facebook.com/staintuned

Instagram: https://www.instagram.com/stain.music/?hl=it

Spotify:https://open.spotify.com/artist/0NJHyLdeQpxPdGIUt29IMv…

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCt1gpn2X6jvuQMW60dlblwg


Credits: Si ringrazia gli  STAIN per la disponibilità al servizio, DOPPIO CLIC PROMOTIONS per la concessione e coordinamento, ANCHECINEMA e SPAZIO DISCHI di Bari per la cortese accoglienza e ospitalità.

Show More
Back to top button
error: Content is protected !!