
“Teatro Forma” Bari, 4 aprile 2025 – Con un ritorno ai primi anni ’90 con l’acid jazz, nella Londra della famosa etichetta Talkin’ Loud di Gilles Peterson, Galliano ha letteralmente infiammato la platea di un Teatro Forma, trasformatosi, per l’occasione, in una onda di entusiasmo e energia, che solo queste band riescono a trasmettere al loro pubblico.
Un misto di soul, hip hop e jazz in cui la band è stata la punta di diamante assieme agli Incognito (li vorremmo al Forma!) con un percorso musicale che trae origini dalla musica africana, si modella sulla cultura giamaicana per amalgamarsi all’urban soul di matrice Detroit style e contaminarsi con il free jazz europeo.
La band di Rob Gallagher è tornata dopo anni di silenzio, quasi trenta, con la recente pubblicazione di Halfway Somewhere Expanded e quindi una serie di date in giro anche per l’Italia.
A completare il gruppo la bravissima cantante Valerie Etienne, con Ernie McKone al basso, Crispin Taylor alla batteria e alle tastiere Ski Oakenfull. Veri professionisti del genere, hanno scaldato l’atmosfera del teatro,
dal primo all’ultimo brano, per quasi 2 ore di live.
Al Teatro Forma di Bari , questo appuntamento con Galliano, era imperdibile, vedere dal vivo la mitica band pioniera dell’acid jazz londinese guidata da Rob Gallagher e Valerie Étienne, qui in Puglia, ha meritato tutta l’attesa nostra e dei numerosi fans accorsi numerosi nella venue barese, forunata ad averli nel loro breve tour italiano di 4 date.
ALESSANDRO LONOCE
Photoset by: Alessandro Lonoce
Credits: Si ringrazia l’Ufficio stampa del Teatro Forma (Livio Costarella) per la cortese disponibilità ed il Teatro Forma per la gentile ospitalità.