Le immagini conducono lungo un viaggio attraverso le strade e le spiagge di questo angolo di mondo. Papa Leu cammina con sicurezza tra i luoghi che gli appartengono, salutato e accolto con affetto dai suoi amici di diverse etnie, che rappresentano la ricchezza della diversità culturale.
La loro presenza nel video non ha solo una funzione di comparsa: è la testimonianza di un legame profondo con la terra e con l’artista, che canta con loro, creando un coro di voci unite contro la discriminazione.
Il mare, sempre presente nel Salento, fa da sfondo a molte scene, inclusa quella evocativa di una donna e suo figlio che, pronti con le borse all’alba, si preparano a intraprendere un viaggio incerto su una barca.
Il viaggio è la ricerca di una vita migliore a ogni costo e pericolo, è un richiamo visivo che tocca l’anima, invita a riflettere sulle realtà di chi è costretto a lasciare la propria terra.
Le immagini di Papa Leu che canta sono intense, il suo viso trasmette la passione e la profondità del suo messaggio.
Il videoclip si conclude con la scena della donna e del suo bambino che si tuffano nel mare, un momento di liberazione e speranza, il desiderio di un nuovo inizio.
“Basta Picchi” non è solo una canzone, ma un manifesto che invita a guardare oltre le barriere, a riconoscere il valore di ogni cultura e a costruire insieme un mondo più giusto e inclusivo.
È un “memento”, affinché nonostante le sfide e le difficoltà, la musica e l’arte siano strumenti di cambiamento, capaci di unire le persone e di ispirare azioni positive.
Basta Picchi il nuovo singolo e video estratto dall’album Ae Tantu Tiempu di Rankin Lele & Papa Leu sarà disponibile dal 18 Maggio sul canale youtube di Adriatic Sound.
Rankin Lele & Papa Leu – Ae Tantu Tiempu (album)