inediti 2022News_2022

GIANNI FANIZZI presenta il suo ultimo singolo “SANDRA”.

Condividi

“Ruberò la tua solitudine
per aggiungerla alla mia
e ogni tanto farci compagnia”

LeindieMusic/Artist First presentano Sandra, terzo singolo del cantautore pugliese di stanza a Firenze Fanizzi.

Anche questo brano come i precedenti è prodotto da Molla ed è caratterizzato da una sobria eleganza e sensualità.

Sandra”È apprezzare le rughe di una anima tempestosa, godere del ritratto di una donna senza tempo, rubare l’altrui solitudine per diventarne parte e capire che sapere amare deriva dal sapere stare bene in primis con sé stessi”.

Così il cantautore racconta il significato della canzone: “Voglio che Sandra sia ascoltata non come la classica canzone d’amore, ma tutt’altro: una canzone scanzonata. Sandra è una storia del mio passato che ho voluto raccontare.

Di quelle storie che ti segnano e gettano l’amo della maturità un passo più avanti. Sandra è una ragazza senza tempo che mi ha fatto apprezzare le facce benigne della solitudine.

Non mi capacitavo di come una ragazza volesse rimanere sola e allora ho provato, egoisticamente, a rubarle quella solitudine, che, stranamente, la rendeva tanto felice.

Così, da lei, ho imparato a stare solo anche io, ad ascoltare più me stesso, esaltando il mio lato creativo e migliorando la fiducia in me.

Questa canzone voglio che venga letta come un elogio della solitudine, perché ‘Quest’ultima non è mica una follia ma è indispensabile per stare bene in compagnia come cantava il grande Gaber.

Per questo penso che sapere amare deriva dal saper stare bene, in primis, con sé stessi”.

Testo e musica: Fanizzi
Produzione: Molla
Voci registrate presso @koanstudio di Firenze
Mixing & mastering: @sonictemplestudio di Domenico Vigliotti (@mix_dome)
Artwork: @studiolazaro

“La mattina in banca, la sera canta”


Sembra uno slogan ma questa è la mia routine quotidiana. Dopo essermi tolto la cravatta, la sera impugno la chitarra e lascio che la penna indaghi sulle scorrevolezze di vite, sull’anatomia dei sogni e sulle radici che mi legano al mio paese natale Gravina in Puglia. 

Fanizzi è il progetto cantautorale di Gianni Fanizzi, nato nel 1991 nella ridente cittadina di Gravina in Puglia. Inizia col cantautorato nei primi anni universitari, quando antepone ai prolissi manuali di diritto la sinteticità dei suoi testi poetici.

Mette in musica quelle parole e si lancia nei contest di provincia dove ottiene un discreto riscontro. Inizia la sua attività live tra pub, festival locali e contest nazionali vincendo alcuni premi e riconoscimenti sino ad approdare sul palco del Deejay on stage, evento estivo organizzato a Riccione da Radio Deejay ed essere selezionato dalla Sony Atv Music Publishing Italia per collaborare coi suoi autori durante un songwriting camp.

Col conseguimento della laurea, viene assunto in banca e si trasferisce a Firenze, sua città attuale.

A inizio 2021 uno scambio di battute sui social lo porta a collaborare con Molla, artista e produttore pugliese conosciuto in esperienze live passate e a continuare a coltivare la sua vena artistica dedicandosi alla produzione del suo primo Ep.

Nello stesso anno entra a far parte dell’etichetta discografica Leindiemusic con cui lancia i singoli “Vita da film”, “Elementare” e Sandra distribuiti da Artist First.


FacebookInstagram

Show More
Back to top button
error: Content is protected !!