Inediti_2024LivePuglia_2024News_2024

GEGE’ TELESFORO in Tour con doppia data in Puglia per il suo nuovo album “BIG MAMA LEGACY”.

18.02 "Teatro Curci" Barletta - 13.04 "Teatro Rossini" Gioia del Colle (BA).

Condividi

GEGÈ TELESFORO FUORI IL 1° MARZO IL NUOVO ALBUM  “BIG MAMA LEGACY” DAL 16 FEBBRAIO IN TOUR IN TUTTA ITALIA  

(Etichetta: Ropeadope Groove Master Edition) 


Calendario Concerti:

16.02 | San Marino – Teatro Titano

17.02 | Pescara – Auditorium Flaiano

18.02 | Barletta – Teatro Curci

23.02 | Crema – Teatro San Domenico

24.02 | Mareno di Piave (Tv) – Corner Live Club

25.02 | Milano – BlueNote Jazz Club

29.02 | Latina – Auditorium Palumbo

01.03 | Roma – Auditorium Parco della Musica

02.03 | Roma – Auditorium Parco della Musica

12.04 | Cava de’ Tirreni (SA) – il MoroJazz Club

13.04 | Gioia del Colle (BA) – Teatro Rossini 


Disponibile dal 1°marzo “Big Mama Legacy”, il nuovo album in studio di GeGè Telesforo, il quindicesimo progetto discografico della sua carriera. Per presentare l’atteso lavoro, Telesforo intraprenderà un tour che, partendo da San Marino il prossimo 16 febbraio, toccherà Pescara, Barletta, Crema, Mareno di Piave (TV), Milano, Latina, Roma, Cava de’ Tirreni (SA) e Gioia del Colle, con un calendario in continuo aggiornamento. 

GeGè Telesforo, con una passione radicata nella black music fin dalle sue origini, si distingue come vocalist raffinato, polistrumentista e produttore discografico, ma anche giornalista, autore, conduttore radiotelevisivo (attualmente in televisione con il programma Appresso Alla Musica, scritto con Renzo Arbore: venti puntate in onda dal 4 gennaio ogni giovedì in seconda serata su Rai 2 e, in replica, il mercoledì in seconda serata su Rai 5) e ambasciatore UNICEF: da oltre 40 anni immagina e realizza dischi, spettacoli, concerti e trasmissioni capaci di raccontare tutte le sfumature del jazz, con semplicità, empatia e sconfinata passione. 

Pubblicato da Ropeadope, celebre etichetta indipendente statunitense già produttrice degli Snarky Puppy, “Big Mama Legacy” sarà un tributo al blues in chiave contemporanea: una fusione coinvolgente di sonorità del passato e innovazioni contemporanee, frutto dell’esperienza acquisita sui palcoscenici internazionali e degli anni dedicati alla ricerca musicale. 

Con “Big Mama Legacy”, GeGè Telesforo celebra contemporaneamente il suo background musicale e il Big Mama, il live club romano più attivo e amato dai musicisti dal 1984 fino alla definitiva chiusura a causa della pandemia. 

Il disco vede la partecipazione di alcuni fra i migliori talenti del panorama jazz italiano, come Christian Mascetta, Michele Santoleri, Vittorio Solimene, Giovanni Cutello, Matteo Cutello, Pietro Pancella, Pasquale Strizzi e guest del calibro di Luca Bulgarelli, Danilo Rea, Domenico Sanna.  “Big Mama Legacy”, realizzato con il contributo di NuovoImaie, sarà disponibile in digitale e in vinile ed è stato anticipato dal singolo e video di “GALAXY”: 


(ph. Roberto Cifarelli)

GEGÈ TELESFORO – BIOGRAFIA 

Jazz Vocalist, musicista, produttore, compositore, ma anche giornalista, autore, personaggio radiofonico e televisivo, e ambasciatore UNICEF, GeGè Telesforo ha attraversato 40 anni di storia della radio e TV con garbo, leggerezza e coerente amore per la sua passione di sempre: il jazz vissuto con la massima professionalità congiunta ad allegria, ritmo e piacevolezza. 

 
D’altra parte, Telesforo nel corso degli anni ha dimostrato un’inossidabile capacità di far incontrare il miglior jazz italiano e internazionale con collaborazioni sempre di altissimo livello, tanto per citarne alcune: Paolo Fresu, Danilo Rea, Rita Marcotulli, Rossana Casale, Fabio Zeppetella, Giorgia, Tosca, Stefano Di Battista.

E ancora Ben Sidran, Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry, DeeDee Bridgewater, Phil Woods, Bob Malach, Georgie Fame, Clyde Stubblefield, Mike Mainieri, Bob Rockwell, Richard Davis, Phil Upchurch, Ricky Peterson, Frank McComb, Alan Hampton, Sachal Vasandani… 

 
GeGè Telesforo sta attualmente conoscendo un periodo particolarmente felice della sua carriera. Vincitore del Jazzit Award 2010/11/12/13/14/15/16/17/18 come miglior voce maschile, corona un periodo importante caratterizzato dall’uscita il 1°marzo 2024 del nuovo lavoro discografico “BIG MAMA LEGACY” (Ropeadope – Groove Master Edition) e da un numero incredibile di concerti con la band omonima. 

 
Ha rappresentato l’arte e la cultura italiana nel mondo, in cartellone con Stefano Bollani, Danilo Rea, Paolo Fresu, Roberto Gatto, alla rassegna “The Best of Italian Jazz in Shanghai” in occasione dell’Expo Universale. 

 
Cultore della musica nera, produttore discografico, conduttore radiotelevisivo ed entertainer di grande talento, GeGè Telesforo è da sempre un artista poliedrico, e soprattutto un vocalist raffinato, innovatore della tecnica “scat”, capace di tenere testa a mostri sacri del jazz come Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Ben Sidran, Phil Woods, Mike Mainieri, Clark Terry, DeeDee Bridgewater e Bob Berg. 

 
Come insegnante, tiene regolarmente le sue Master Class di canto e improvvisazione vocale, “Vocal Jazz Concept”, in prestigiose Scuole di Musica, Conservatori e in Festival del Jazz in Italia e all’Estero. Da settembre 2012 insegna Jazz e Improvvisazione Vocale presso la Venice Voice Academy di Los Angeles (California-USA). 

 
È stato nominato UNICEF Good Will Ambassador per il suo impegno artistico a favore di tutti i “Bambini in pericolo”, una delle più significative campagne dell’UNICEF. È inventore e promotore del progetto Soundz for Children, finalizzato alla rimozione di tutti gli ostacoli socio-culturali che impediscono un armonioso sviluppo psico-fisico dei bambini.  

 
www.unicef.it/soundzforchildren 

www.gegetelesforo.it 

 
Discografia: 

1990 “Gegè Telesforo” (Gala Records) 

1993 “Gegè and the Boparazzi” (GO Jazz/Sony) 

1996 “Gegè and the Mother Tongue” (GO Jazz) 

1997 “P.F.L.” 100% OFF – Pure Funk Live (Il Manifesto-Go Jazz) 

2002 “We couldn’t be happier” (GO Jazz) 

2003 “Opopomoz Blues” (Warner) 

2005 “Groovin’ in the Swing of Things – The Best of G.T.” (Groove Master Edition-EDEL) 

2007 “Love and Other Contradictions” (Groove Master Edition- EGEA) 

2010 “So Cool” (Groove Master Edition – EGEA) 

2012 “NU JOY” (Groove Master Edition – COLUMBIA Records/SONY MUSIC) 

2016 “FUN SLOW RIDE” (Sam Records – EGEA/Ropeadope) 

2018 “GeGè Telesforo – SONGBOOK” (GrooveMasterEdition) 

2020 “Il Mondo in Testa” (GrooveMasterEdition-JandoMusic-ViaVenetoJazz) 

2022 “Impossible Tour Live” (GrooveMasterEdition) 

2023 “Galaxy” – single (Ropeadope-GrooveMasterEdition) 

2023 “So Cool Remix” (GrroveMasteredition) 

2024 “Big Mama Legacy” (Ropeadope-GrooveMasterEdition) 

 
Telesforo ha inoltre partecipato alle registrazioni di decine di album di Artisti del calibro di Renzo Arbore, Roberto Gatto, Giovanni Tommaso, DeeDee Bridgewater, Phil Upchurch, Ben Sidran, Leo Sidran, Claudio Baglioni, Giorgia. 
 

 
Radio: 

ha esordito nel 1977 con il programma “Dimensione Jazz” di Radio Foggia, per continuare nel 1981 con “Tra la Gente”, in onda su Rai Radio1. Dal 1987 al 2006 è stato autore, conduttore e consulente di diversi programmi musicali e talk show trasmessi da Radio Dimensione Suono, Rai International e Radio Capital. È stato autore, conduttore e producer di “Sound check” di Radio24 (2013-2020). 

Tv: 

autore, conduttore, consulente musicale e corrispondente, da 40 anni Telesforo realizza trasmissioni e contenuti originali dedicati al mondo del jazz. Dal 1985 lavora con continuità al fianco di Renzo Arbore, da “Quelli della Notte” di Rai2 al programma “Appresso alla musica: Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore” (2022-2024), in onda su Rai2, Rai5 e Rai Cultura, e condotto da Arbore e Telesforo. 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
error: Content is protected !!