“Il canale dell’Asso” è il nuovo videoclip di Carmine Tundo, uno degli artisti più amati del cantautorato indie degli ultimi anni, leader de La MUNICIPàL (con cui sta registrando il quinto album in studio) e di tanti altri progetti molto interessanti come Mundial (in uscita con il secondo disco) e Nu Shu.
Trattasi del terzo singolo estratto dal suo nuovo album in studio “La valle dell’Asso”, pubblicato il 19 Aprile per la label pugliese Discographia Clandestina con distribuzione ADA Music Italy, in streaming, digital download, compact disc e vinile.
Canzoni che sono dei piccoli gioielli in bilico tra indie, folk e cantautorato, accompagnati da testi che sembrano delle vere e proprie fotografie in musica.
Girato interamente nel Salento, diretto dal bravissimo videomaker Eugenio Pranzo e interpretato dalla magnetica attrice Viola Simmini, il videoclip de “Il canale dell’Asso” riflette alla perfezione le vibrazioni in bianco e nero evocate dal brano.
Non vi resta che lasciarvi cullare dal cantautorato bucolico dell’artista salentino.
Buon ascolto e buona visione.
Ascolta il nuovo album di Carmine Tundo su Spotify https://spoti.fi/3paqowo
Carmine Tundo scrive canzoni fin da bambino, comincia a suonare con i Cruska con cui nel 2006 pubblica il primo EP.ù
Nel 2009 è uno dei vincitori di SanremoLab e l’anno seguente esordisce al Festival di Sanremo con lo pseudonimo di Romeus pubblicando l’omonimo disco per Sugar Music di Caterina Caselli.
Nel 2011 vince Musicultura, aggiudicandosi anche il premio della critica.
Autore, produttore e creativo instancabile, ha all’attivo diversi progetti orbitanti nel circuito indipendente italiano, Mundial e Nu Shu, con cui pubblica numerosi dischi e realizza centinaia di concerti in Italia e all’estero.
Nel 2013 nasce La Municipàl con cui pubblica 4 album e ricopre un ruolo di primo piano tra le realtà di riferimento della nuova scena musicale nazionale.
Nel 2021 realizza la sigla di Magazzini musicali e diventa responsabile musicale di alcuni programmi televisivi, Tonica (rai2), Meraviglioso Modugno 2022 (rai1).
Nel 2023 pubblicherà il suo primo romanzo e un nuovo disco da solista.
Carmine Tundo è anche il fondatore del Discographia Clandestina Festival, kermesse musicale dell’omonima etichetta nata per supportare e valorizzare la scena musicale indipendente leccese.