
Dal 16 dicembre è disponibile su tutte le piattaforme digitali ‘Astrali Isocronie‘, il nuovo EP/CD di Ludovica Zullino che contiene l’oramai nota “Spiagge incantate” con il featuring di Giancarlo Paglialunga – vocalist del Canzoniere Grecanico Salentino e dell’Orchestra della Notte della Taranta -, e anche “Terra in fumo”, brano nel cartoon firmato da Marco Mazzotta in uscita contemporaneamente all’album.
In “Astrali Isocronie” Ludovica ha musicato e adattato otto poesie tratte dal libro omonimo della poetessa leccese Lidia Caputo (2023 – Il Raggio Verde Edizioni).
Il connubio fra poesia e musica ha generato un album che non può essere inquadrato in un solo genere musicale, c’è pop, pop-folk, fusion, bossa nova, fino all’electronic di ‘Moonmilk’ e due incantevoli brani solo voce e chitarra, come piace fare a Ludovica.
Terrainfumo è invece un brano fusion, che evidenzia un’altra vena artistica nella musica di Ludovica, grazie pure all’arrangiamento di Paco Carrierieal futuristico cartoon di Marco Mazzotta, che descrive simpaticamente come la Terra soffra per l’inquinamento infertole dalla non curanza e dalla cattiveria umana.
Ludovica Zullino, classe 2002, musicista, cantautrice e vocalist, scoperta nel 2027 da Guido De Angelis degli Oliver Onions, è al termine degli studi di canto jazz alla Siena Jazz University.
Alle Clinicsdi Umbria Jazz del 2019 ha vinto una borsa di studio messa in palio dalla Berklee School di Boston.
Nel 2021 la sua voce esordisce su RAI1: tre suoi brani erano nella colonna sonora della fiction “MinaSettembre (sceneggiatura tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni) con Serena Rossi e Giuseppe Zeno, per la regia di Tiziana Aristarco.
Nella scorsa primavera, il suo “Home” è il tema principale del lungometraggio “Primadiandarevia” (“Beforewesaygoodbye“), il film è distribuito nelle sale e su Amazon Prime, con Jenny De Nucci e Riccardo Maria Manera, regia di M.Cappilli.
Nel 2022 l’artista salentina ha interpretato repertori jazztraditionale contemporanei a Lisbona, guidata dai Maestri Marcello Allulli e Massimo Cavalli.
Si è esibita con il polistrumentista e cantante portoghese JoaoBorsh.
Nel 2023 suona nei locali senesi, fiorentini e romani, proponendo un repertorio di standard jazz, ma anche i suoi inediti dalle sfumature new soul, pop e jazz, che emozionano e conquistano il pubblico.
Facebook – YouTube – AppleMusic – Shazam – Amazon Music – Spotify
