inediti 2022News_2022VideoClip 2022

E’ online il videoclip di CORTESE del nuovo singolo “GALLIPOLI” girato interamente nella città salentina.

Condividi

È un viaggio tra i ricordi d’estate quello di Cortese nel nuovo singolo “Gallipoli“, disponibile ovunque per Visory Indie dal 17 giugno. 


Il videoclip del brano – realizzato con il patrocinio del Comune di Gallipoli (Assessorato alla Cultura) e già disponibile online – è stato girato interamente nella città salentina ed è una vera a propria dedica d’amore di Cortese alla sua città.

Il video racconta un colpo di fulmine. Andrea, il protagonista, arriva alla stazione in vacanza con gli amici. Lì incrocia Alessandra, turista giramondo solitaria, e resta folgorato dalla sua bellezza.

Dopo averla persa di vista trascorrerà ogni giorno della sua vacanza andando in giro alla ricerca di lei.

Dopo svariati e casuali incontri con personaggi simpatici (tra questi appare Cortese nelle vesti di un pescatore, un prete, un gelataio, un cameriere, un bagnino…) in posti da favola e paesaggi mozzafiato, in una festa in spiaggia davanti ad uno splendido tramonto finalmente avverrà il re-incontro.

Il tempo si dilata, i due si scontrano, si riconoscono, sono l’una davanti all’altro e, finalmente, si baciano, ma proprio in quel momento Cortese si risveglia sotto le coperte davanti alla tv d’inverno. Era tutto un sogno. 

Dopo “Blues Bar” il cantautore salentino è tornato con un brano evocativo che fa subito venire voglia d’estate e di leggerezza.

Con “Gallipoli” Cortese prosegue sulla via del sound itpop, con reminiscenze anni ottanta e influenze battiatesche, perfetta colonna sonora dei viaggi per le strade assolate di una costa salentina dalla bellezza disarmante, la location ideale per amori da film che viverli in quel momento significa sentirli destinati a durare in eterno ma che alla fine restano semplicemente tra i ricordi bellissimi di un’estate indimenticabile. 

“Questa canzone mi rievoca ricordi di un passato romantico e bellissimo in una Gallipoli stupenda e incontaminata, non ancora meta turistica main stream come oggi ma semplicemente il posto in cui sono nato e cresciuto fino ai diciotto anni col vento in poppa, il sole in faccia e il mare ovunque”. 
Cortese

Ad accompagnare la release di “Gallipoli” è presente un fumetto digitale, realizzato da Lucio Cortese (aka Lulo), con cui prosegue la storia cominciata con il singolo precedente “Blues Bar”.

CREDITI BRANO
Produzione e mix: Molla 
Supervisione artistica: Sala 
Master: Alex Grasso presso il Fourwalls Studio di Giovinazzo

CREDITI VIDEO
Concept: Cortese
Script: Zima Film
Regia: Francesco Luperto 

Michele Cortese è un cantautore salentino e il suo non è un nome sconosciuto al grande pubblico, infatti nel 2008 ha vinto la prima edizione italiana di X-Factor con la vocal band Aram Quartet.

Nel 2015 ha vinto il “Festival internazionale della canzone di Viña del Mar” in Cile, è stato co-coach della prima edizione cilena del talent-show televisivo The Voice, ha all’attivo significative esperienze artistiche all’estero in giro per i più importanti palcoscenici d’America Latina da Buenos Aires a Santiago del Cile fino al magico e prestigioso Teatro del Lago di Frutillar.


Sempre in Sudamerica dal 2017 ad oggi è stato protagonista di noti musical di Broadway prodotti e portati in scena nei maggiori teatri d’oltreoceano.

Il 2020 per lui è l’anno dei cambiamenti, si mette in gioco nuovamente, decide di usare solo il suo cognome come nome distintivo del progetto e prende così vita la sua versione 2.0. Il primo capitolo di questo nuovo percorso è il singolo Street Food, uscito il 30 ottobre 2020.

A Gennaio 2021 pubblica il secondo singolo dal titolo Febbre, che insieme a Hiroshima e Gladiatori è preludio dell’album Amore e Gloria, uscito il 29 Ottobre 2021.

La sua musica è una caccia al tesoro alla ricerca della bellezza, poesia e leggerezza.

INSTAGRAMFACEBOOK

Show More
Back to top button
error: Content is protected !!