Inediti_2024News_2024VideoClip_2024

Dal nuovo viaggio mistico del progetto Experimental World dei NIDOJA nasce l’album “Ubq”.

Condividi

«Il nuovo viaggio mistico del progetto Experimental World dei Nidoja nasce da una collaborazione italo-svedese tra cinque musicisti: violoncello, percussioni, strumenti a corda del Medio Oriente, fiati ed elettronica. “UBQ“, uscito il 16 Marzo su Angapp Music, forza la mente alla visione di un’umanità più unita e solidale.»

Il duo Nidoja nasce nel 2005 dall’interazione creativa e sperimentale di Nicoletta D’Auria (violoncello) e Domenico Monaco (elettronica/percussioni).

La ricerca musicale portata avanti nel corso della loro carriera, ha spinto naturalmente il duo verso sonorità mediterranee, con una particolare attenzione alla world music.

Le musiche, composte prevalentemente dalla violoncellista e arrangiate in chiave elettronica, creano elementi di pura energia mistica: una sorta di vibrazione viscerale che abbraccia i continenti, le ambientazioni del nostro tempo, la fame di cultura, il desiderio di comprendere qualcosa che va oltre il conosciuto.

Nel corso degli anni i Nidoja hanno collaborato con musicisti di tutto il mondo ed è stata proprio la più recente delle collaborazioni a generare UBQ (Underwater Bell Quintet), formazione in cui al duo si aggiungono altri tre musicisti: Eric Forsmark, percussionista/compositore e cofondatore del progetto internazionale “101 flame of inspiration” in cui sono stati coinvoti 101 musicisti da tutto il mondo, Nicola Nesta (oud/baglama/rubab afgano) e Giuliano Di Cesare (tromba/flauto traverso/sax soprano).

Con la formazione UBQ le composizioni dei Nidoja trovano una forte cassa di risonanza ed espansione sonora: un viaggio musicale che racchiude al proprio interno il magnifico suono di terre lontane!

Una sorta di World Music sperimentale che apre gli orizzonti su altre culture, forzando così la mente alla visione di un’umanità più unita e solidale.


ASCOLTA SU BANDCAMP !

FACEBOOK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
error: Content is protected !!