Parco Comunale, Corato – 31 luglio 2022: Paiette e tulle, stivaletto texano, bionda e seducente, Irene Grandi entra in scena sul palco del Gusto Jazz per la serata conclusiva della rassegna.
Il pubblico coratino è incantato dalla grinta della cantautrice fiorentina. Io in blues è il tour che attraversa e reinterpreta le radici musicali della stessa artista, un gesto d’amore verso le origini della musica.
“Il Blues è la radice, è la madre, e ti accoglie nelle sue grandi braccia” afferma la cantante.
Con la sua voce graffiante e dolce canta Etta James e Otis Redding, Willie Dixon e Tracy Chapman, Lucio Battisti, Mina e Pino Daniele. Blues e contaminazioni, blues e reinterpretazione.
Doppio omaggio a Pino Daniele, suo maestro, con Se mi vuoi e Quanno chiove. Un tamburello mezzaluna rosso, chitarra elettrica e grande co-protagonista l’organo Hammond di Pippo Guarnera.
Ospite speciale della serata Nicola Sicolo, musicista pugliese, all’armonica che accompagna la Grandi in un duetto scoppiettante in I just want to make love to you di Etta James.
Il famoso e acclamato Prima di partire per un lungo viaggio sfuma in un classico dei Doors, Roadhouse Blues e in quel ritornello reiterato Let it roll, baby roll prima del bis Bruci la città.
L’ultimo pezzo, un classico in chiusura dei suoi live concert, è un messaggio di speranza: seminare e aspettare che il fiore nasca, Lasciala andare.
ELISA CASTORO
Scaletta:
Why can’t we live together (Timmy Thomas)
Something’s got a hold on me (Leroy Kirkland per Etta James)
For what it’s worth (Buffalo Springfield)
Little red rooster (Willie Dixon)
E poi (Lo Vecchio/Shapiro per Mina)
Il tempo di morire (Lucio Battisti)
Se mi vuoi (Pino Daniele)
Can I hold you (Tracy Chapman)
Quanno chiove (Pino Daniele)
I just want to make love to you (Willie Dixon)
La tua ragazza sempre
Prima di partire per un lungo viaggio – Roadhouse Blues (Doors)
Bruci la città
Finalmente io
Bum Bum
Lasciala andare
Photoset by: ELISA CASTORO
Credits: Si ringrazia BigTime Roma per la cortese disponibilità.