Inediti 2023News_2023

“ALENTEJO” è il nuovo singolo del pianista STEFANO FALCONE.

Dal 24 febbraio sulle piattaforme digitali Workin' Label 2022.

Condividi

E’ uscito venerdì 24 febbraio il nuovo singolo “Alentejo” del pianista e compositore Stefano Falcone pubblicato nel catalogo Jazz & contemporary dell’etichetta Workin’ Label e distribuito sulle piattaforme digitali da Believe International.

Il singolo anticipa un nuovo album di brani originali dal titolo “Obras”, in uscita il 24 marzo. 

Alentejo è una composizione in piano solo scritta durante una residenza artistica in Portogallo, nata dall’esperienza diretta con il territorio, con gli artisti presenti, con le suggestioni e i pensieri scaturiti durante il lento scorrere del tempo nel cuore della campagna portoghese.

Il musicista che pratica l’improvvisazione ha chiara la genesi di quest’arte.

La nascita dell’atto musicale è spesso una forma di esperienza che nulla ha a che fare con la musica stessa, ma che è  riconducibile alla vita che accade. 

La visione, tipicamente romantica, del paesaggio come proiezione dello stato d’animo di chi lo contempla è alla base di questo brano.

I luoghi sono sempre “luoghi dell’anima”. L’utilizzo delle diverse timbriche del pianoforte (tasti, pedali, corde percosse, corde pizzicate) hanno il compito di scandagliare l’intero spettro dell’animo umano e di restituirne un’idea di individuo come elemento della natura in continuo divenire, perennemente impegnato in un ciclico processo di trasformazione.

MULTILINK ALLE PIATTAFORME DIGITALI
https://bfan.link/alentejo


Stefano Falcone è un pianista e compositore. Musicista versatile e ricercato, si è esibito in gran parte del continente europeo (Italia, Svezia, Scozia, Danimarca, Inghilterra, Isole Faroe, Belgio, Portogallo).

È attivo in vari ensemble diversi tra loro per carattere e inclinazione: la sua musicalità è caratterizzata dalla dedizione all’esplorazione sonora dello strumento ed alla ricerca continua e profonda di forme e significati musicali, a partire dagli idiomi del jazz e della classica per approdare ai più liberi territori dell’improvvisazione. 

Nel 2021 è stato selezionato dalla Obras Foundation per sviluppare un progetto di composizione per piano solo nell’ambito di una residenza artistica nel cuore del Portogallo.

Gli ultimi anni l’hanno visto impegnato con l’apprezzato trio KÓSMOS (Jazzit Records) di cui è co-leader e con un progetto in duo con la contrabbassista Ilaria Capalbo edito dall’etichetta Skidoo Records e dal titolo Invisible Atlas

Le sue ultime uscite discografiche sono state accolte con entusiasmo dalla critica e lo hanno portato ad esibirsi presso Royal Albert Hall (UK), Casa del Jazz (IT), Pomigliano Jazz (IT), Edinburgh Fringe Festival (SCO), Carte Blanche (IT), Diva’s Jazz Festival (IT), Torshavn Cathedral (FAE), Wunderkammer Music (IT), New Sound Made Jazz Festival (SE), Musikaliska (SE).

Tra il 2017 e il 2018 ha realizzato una registrazione in piano solo pubblicata per l’etichetta Solitunes ed edita dalla Jazzit Records, una collaborazione con lo studio di produzione M.I.L.K. pubblicata su Downbeat e ha partecipato al progetto di composizione originale Nobel Creations 2018 presso il Nobel Museum di Stoccolma. 

Nella primavera del 2023 uscirà per l’etichetta Workin’ Label un album in piano solo, dal titolo Obras, ispirato all’esperienza di residenza portoghese.

Discografia:
Stefano Falcone, Obras, Workin’ Label, 2023
KÓSMOS, Back Home, Jazzit Records, 2019
Ilaria Capalbo/Stefano Falcone, Invisible Atlas, Skidoo Records, 2017
Vari artisti, Fourteentunes, Solitunes, 2017 

Vari artisti, Homemade.

LINK 

SITO UFFICIALE https://www.stefanofalcone.com/
Instagram https://www.instagram.com/falcone_stefano/
Facebook https://www.facebook.com/stefanofalconeofficial
YouTube https://www.youtube.com/@stefanofalcone9260
Soundcloud https://soundcloud.com/stefano-falcone

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
error: Content is protected !!