inediti 2022News_2022

“Ultimamente sono io” il nuovo album di SALVO MIZZLE.

Condividi

A sei anni dall’ultimo album ufficiale “Belzebù Pensaci Tu” e a tre anni dal fortunato singolo “Matrioska”, torna ad affacciarsi sulle scene il cantautore pugliese Salvo Mizzle, songwriter di natura sopraffina, sicuramente uno dei nomi più affascinanti del sottobosco musicale indipendente italiano.

Anticipato dai singoli “La nostra vita passata” “L’estate della terza media”,  “Ultimamente sono io” è il titolo del suo terzo album in studio pubblicato il 30 Settembre 2022 per Beta Produzioni di MarteLabel, con distribuzione affidata ad Artist First.

Dopo due dischi completamente autoprodotti, per la produzione artistica di questi nuovi brani Salvo Mizzle si è affidato alle sapienti mani di Nicola Faimali, produttore e polistrumentista emiliano, con un disco prodotto da Picicca alle spalle e un’esperienza live come bassista di Dente.

Una collaborazione artistica in grado di esaltare in modo assolutamente naturale le qualità del songwriter pugliese, ovvero una capacità di scrittura genuina abbinata ad arrangiamenti sopraffini e ricercati.

7 tracce frutto di un cantautorato emozionale dal retrogusto nostalgico, con un ruolo fondamentale giocato dai testi, davvero ispirati. Sonorità profonde che possono far pensare ad artisti come Niccolò Fabi, Riccardo Sinigallia, Colapesce, Sufjan Stevens ed Elliott Smith, il tutto rimescolato in modo assolutamente personale.

Nel disco anche due importanti featuring: quello con il produttore artistico Nicola Faimali nella splendida “Cuore di granita” e la penultima traccia “Giganti” con la partecipazione del songwriter campano Dileo in coppia con il talentuoso polistrumentista Bruno Tommasello.

Ho fatto una passeggiata a piedi nudi fra i ricordi del passato e il tempo presente. Mi sono smarrito e ritrovato, ferito e curato. Ultimamente Sono Io è il racconto fotografico di 45 anni di gioie, dolori, fallimenti e conquiste . Tutto qui! (Salvo Mizzle).

TRACKLIST:

01. Maledetta Primavera

02. Ultima Cena

03. La Nostra Vita Passata

04. Cuore Di Granita (feat. Nico)

05. L’Estate Della Terza Media

06. Giganti (feat. Dileo & Bruno Tomasello)

07. Come Quando




Registrato da Nicola Faimali presso il Phoenix Studio (Fiorenzuola) di Nicola Faimali e Maddalena Conni, tranne Voce e Piano registrati da Nicola Faimali presso il Retro Studio (Fiorenzuola)
Atre voci e chitarre registrate da Donato Perrone presso la Scuola di Musica “Novecento” e Maluma StudioMix
Mix – Nicola Faimali e Maddalena Conni
Master di Nicola Faimali
Artwork: Angelica Ferrara

LINE-UP:

Salvo Mizzle (voce, chitarre)

Nicola Faimali (piano, basso, contrabbasso, percussioni, batteria, synth, keyboards, mellotron synth, voci)

Maddalena Conni (voci, piano)

Pietro Latiano (chitarre, synth)

Dileo (voci, revers bass piano)

Bruno Tomasello (sax contralto)


Salvatore De Padova in arte Salvo Mizzle pugliese classe ’77.

Sin da piccolo coltiva la passione per le sonorità rock, ascoltando nella macchina di suo padre le note di Randy Newman, Dr John, Joe Cocker e tanti altri.

Inizia a suonare la chitarra da autodidatta all’età di 13 anni. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli e ispirazioni collabora a diversi progetti, fino a scoprire col tempo la propria dimensione ideale come autore dei propri testi e musiche.

Nel dicembre 2013 pubblica il suo primo lavoro autoprodotto “Via Zara”, accolto positivamente da critica e pubblico.

Il 25 maggio 2016 esce ufficialmente il suo secondo album dal titolo “Belzebu’ Pensaci Tu”. Dall’album vengono estratti i singoli “Mi Tratti Come se Fossi” uscito in anteprima per Shiver e “Che stile” con la partecipazione di Nicola Manzan agli archi, In anteprima per OndaRock.

Il 5 Settembre 2019 esce il nuovo singolo “Matrioska” accompagnato da un videoclip con la partecipazione del noto attore Ernesto Lama.

il 29 Aprile 2020 pubblica “Little Songs For Little Humans”  un mini album realizzato totalmente con un cellulare nella mansarda di casa. Cinque tracce concepite e registrate in pochi giorni cavalcando l’onda emozionale della quarantena.

Il 15 Giugno 2022 pubblica il singolo “La Nostra Vita Passata”, brano che anticipa il suo terzo album in studio, intitolato “Ultimamente sono io” in uscita il 30 Settembre 2022 per Beta Produzioni di MarteLabel con distribuzione affidata ad Artist First.

Dopo due dischi completamente autoprodotti, per la produzione artistica di questi nuovi brani Salvo Mizzle si è affidato alle sapienti mani di Nicola Faimali, ex bassista di Dente, produttore e polistrumentista emiliano.

Oltre ai tour nazionali per promuovere i suoi lavori, apre anche i concerti di diversi  artisti come Giovanni Truppi, Roberto Dellera, Giorgio Poi, Paolo Benvegnù e  Nico.


FACEBOOKINSTAGRAMMAIL

Show More
Back to top button
error: Content is protected !!