Polignano a Mare (Ba), 3 settembre 2023 – La XII ediziona del Meraviglioso Modugno si è svolta nella incantevole cornice polignanese di Piazza Suor Maria G. Laselva, sul lungomare della cittadina pugliese.
Presentata da Maria Cristina Zoppa (RADIORAI), in qualità di direttore Artistico della Manifestazione da ben 11 anni ed Alessandro Greco noto e famoso conduttore televisivo, sono intervenuti, in ordina di apparizione: Ermal Meta, gIANMARIA, il duo Lamacchia-Maninni, Incudine, Madame, chiudendo con i The Kolors.
Nel corso della serata è stato consegnato anche il Premio Città di Polignano a Mare a Gianni Torres regista e ideatore del “Modugno Torna a Casa” (1993).
Una edizione, dedicata alla realizzazione del format previsto per RAI1, che andrà in onda venerdì 8 settembre alle ore 23:30 e che per motivi tecnici ha indotto interruzioni allo svolgimento live dell’evento, ma questo si sapeva !
Ad aprire questa edizione, con il brano “Volare” Ermal Meta, vincitore del premio Domenico Modugno nell’edizione del 2019, conferma la sua passionale interpretazione dei brani di Modugno, cantando anche i brani “Nel Blu, Dipinto Di Blu” e “Amara Terra Mia“, concludendo con il suo brano dedicato alle donne e contro la violenza su di esse.
A seguire un gIANMARIA, il “gigante buono”, che padroneggia il palco per la gioia dei numerosi fans accorsi per l’evento, interpretando “Dio Come Ti Amo“.
Non è mancata un pezzo di Puglia, con l’inedito duo Lamacchia-Maninni che ben interpretano il brano “Ragazzo Del Sud” esaltando i brani di Modugno, dando più spazio solista alla giovane promessa pugliese Mannini con il brano Libero“.
Un tocco di raffinatezza interpretativa ce la porta Mario Incudine con i brani in dialetto (anche salentino) “Tamburo Della Guerra“, “Malarazza” e “Musciu Niuru” che il grande Domenico produsse durante la sua lunga carriera artistica.
L’esclusiva di questa XII edizione è il premio Modugno dato a Madame, prima donna a riceverlo, che ha ben interpretato “Meraviglioso“, dandogli una interpretazione più moderna tra innovazione e tradizione, secondo il suo stile.
Intervengono come band di chiusura, i tanto attesi dal pubblico, The Kolors, con la loro “tu sì nà cosa grande” e ricevendo l’attribuzione della “MENZIONE SPECIALE CANZONE ITALIANA nel MONDO” per la loro canzone “Italodisco“, diventata l’inno dell’estate 2023 grazie alla straordinaria accoglienza del pubblico italiano e internazionale.
Proprio con questo brano quale sigla di chiusura, con tutto il pubblico in piedi a ballare, si conclude questa XII edizione del Meraviglioso Modugno 2023.
Questa serata esclusiva, ha sottolineato ancora una volta quanto uniscano le canzoni di Domenico Modugno: semplici, profonde, universali, leggere, rassicuranti.
Il suo stile è stato ed è tuttora unico, con quel tocco magico che lo ha reso uno degli autori e cantanti più ricercati nel mondo.
ALESSANDRO LONOCE
Photoset by: Alessandro Lonoce
GALLERY
(È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma e la distribuzione non autorizzata espressamente dall’autore)
Presentatori & Premiazioni
Ermal Meta
gIANMARIA
Lamacchia – Maninni
Madame
The Kolors
Incudine
L’evento tv, format di Franca Gandolfi Modugno (moglie di Domenico Modugno) e Maria Cristina Zoppa (direttrice artistica di «Meraviglioso» da undici anni, inviata Rai Italia e Radiotuttaitaliana), è prodotto da Vincenzo Russolillo (Consorzio Gruppo Eventi), con il fondamentale sostegno del Comune di Polignano a Mare, della Regione Puglia e del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito della Programmazione TPP /PUGLIAPROMOZIONE – Operazione finanziata a valere sul PO PUGLIA FESR FSE 2014/2020 Asse VI azione 6.8. #weareinpuglia #teatropubblicopugliese.
MERAVIGLIOSO MODUGNO SHOW è promosso da Regione Puglia, Assessorato al Turismo con Pugliapromozione e Teatro Pubblico Pugliese a valere su fondi Por Puglia Fesr-Fse 2014/2020 – Asse VI azione 6.8 – “Palinsesto PP-TPP Puglia – Riscopri la meraviglia 2023” in collaborazione con il Comune di Polignano a Mare.
Credits: Si ringrazia l’Ufficio stampa del MM2023 per la cortese disponibilità.