
Per gli appassionati di “soul music” il mese di Settembre si apre nel migliore dei modi con l’arrivo del singolo “I love you hard” dei Camera Soul, in uscita venerdì 12, pubblicato dall’etichetta Azzurra Music.
Il nuovo brano inedito ci fa apprezzare ancora una volta lo stile black ‘n’soul che caratterizza la band di origine pugliese, conosciuta ed apprezzata già da diversi anni per i successi riconosciuti in ambito internazionale e nazionale.
I Camera Soul sono infatti un progetto tutto “made in Italy” partorito dalla creatività dei Fratelli Pippo e Piero Lombardo, musicisti, compositori e fondatori del progetto dal 2011.
Con “I love you hard” si aggiunge un nuovo tassello agli innumerevoli successi della band, recenti e passati.
La base del brano è un tessuto armonico/melodico, studiato dal basso di Pippo Lombardo e dal sampling di Tullio Ciriello che dà origine ad un “groove” accattivante.
Un mix esplosivo che accende fin da subito uno stato d’animo positivo grazie al ritmo dance & soul, dove si inserisce l’inconfondibile voce black di Sabreetha Vee.
Accompagna il tutto la decisa e forte presenza della chitarra elettrica di Fabio Pignataro con punte di assoli integrati perfettamente nella composizione musicale, con un risultato eccellente per struttura e qualità che arriva a trasmettere energia pura!
Il testo parla di un amore talmente forte da superare ogni ostacolo, un amore tanto forte da far male nella sua dimensione indefinibile.
I Camera Soul passo dopo passo hanno costruito una solida realtà nel panorama soul italiano e soprattutto internazionale.
Con ben 7 album alle spalle, si sono sempre distinti per la qualità della loro musica testimoniato da ottimi riscontri di pubblico e critica, e traguardi di rilievo raggiunti nelle più importanti classifiche internazionali di jazz ‘n’soul, premi, riconoscimenti ed un attivo “live” di oltre 100 concerti.
L’ultimo album del 2024 “Summer memories”, ha raggiunto la vetta delle classifiche giapponese, inglese, tedesca, olandese e australiana anticipato dall’incredibile singolo “Shooting Star”.
All’inizio di quest’anno la band ha rilasciato il singolo inedito “I saw the ending”, subito andato in rotazione con ottimi riscontri ed uscito successivamente anche in versione remixata , ed il 17 Aprile scorso si è esibita “live” presso il Duke Jazz Club di Bari, alla presenza di Alexandre Petrucciani (figlio del noto pianista francese Michel Petrucciani).
Con “I love you hard” ancora una volta i Camera Soul aggiungono una pietra miliare nella costruzione della loro carriera, regalandoci grande qualità musicale e grandi emozioni.
Pippo Lombardo: music, keyboards, bass, arrangements
Piero Lombardo: music, lyrics
Sabreetha Vee: voice & choirs
Fabio Pignataro: guitars
Tullio Ciriello: mix, master & sampling
Produzione: Lombardo Bros Productions
Etichetta: Azzurra Music Warner Music Italy
Promozione e Ufficio stampa: Elisa Riolo

I Camera Soul nascono come progetto originale di musica jazz / soul / funk realizzato grazie alle capacitá artistiche dei fratelli Lombardo; dopo i primi due album “Words Don’t speak” e “Not for ordinary people”, che ottengono un alto gradimento a livello internazionale, consacrano il loro successo con “Dress Code”, il terzo lavoro del 2015.
Questo album si distingue in tutte le classifiche internazionali di iTunes.
Numero 1 nel Regno Unito, in Francia e in Spagna e alti piazzamenti nella Top 50 di tutti i Paesi europei. “Dress Code” mantiene il primo posto nella UK Soul Chart per tre settimane di fila, cosa mai fatta da un gruppo italiano, e rimane per 4 mesi nella Top 30.
In Giappone raggiunge il 5° posto della iTunes R&B Chart.
La band ad oggi ha realizzato ben 7 album che hanno ricevuto un incredibile riscontro, con traguardi di
rilievo raggiunti nelle più importanti classifiche di jazz and soul internazionali, premi e riconoscimenti, ed un attivo “live” di oltre 100 concerti. Nel 2020 con l’album “Existence”, conquistano l’attenzione mondiale grazie all’importante vincita del premio “Music Vision Award” di Los Angeles. Nel maggio 2021 esce il sesto album “Esagerato” che ottiene risultati incredibili.
Presente in tutte le classifiche musicali “soul e funk mondiali” raggiunge il primo posto nella classifica giapponese R&B/Soul di Amazon.
A febbraio 2024, i Camera Soul tornano in pista con la nuova vocalist Sabreetha Vee e linedito “Shooting Star”, preludio del nuovo album “Summer memories”, che raggiunge la vetta delle classifiche giapponese, inglese, tedesca, olandese e australiana.
L’ultimo brano inedito “I saw the ending” è stato rilasciato il 7 Marzo 2025.