
“P.zza Cavour” Foggia, 29 luglio 2025 – Per il “Giordano in Jazz” Stewart Copeland, leggendario fondatore e batterista dei Police, ha portato a Foggia, in esclusiva per il sud Italia, il suo ultimo progetto, “Police Deranged for Orchestra”, col quale ripropone le hit dei Police in un’esperienza sinfonica inedita e travolgente.
Police Deranged For Orchestra è un’opera orchestrale in cui Copeland rivisita i brani iconici della band che ha fatto la storia della musica con arrangiamenti orchestrali innovativi.
L’idea per questo concerto è nata quando Stewart Copeland ha iniziato a lavorare alla colonna sonora di un film sui Police. Le esigenze del cinema richiedevano un approccio diverso alla musica, portando alla necessità di rielaborare queste canzoni pop.
Analizzando e scomponendo la musica dei Police per adattarla alle scene del film, Copeland ha trovato una nuova ispirazione, trasformando queste tracce in un’esperienza orchestrale unica grazie anche alla sua vasta esperienza come compositore per orchestra, opera, balletto e proprio colonne sonore.
“Ho dovuto sezionare la musica dei Police per servire il film, e da lì è nata una nuova ispirazione”, racconta Copeland. “Riascoltare i multitraccia originali ha riportato alla luce assoli perduti, linee di basso e improvvisazioni vocali che meritavano una seconda vita.
Così è nata l’idea di unire il sound dei Police alla potenza di un’orchestra.”
Stewart Copeland ha scaldato Piazza Cavour, allestita per l’occasione, con una serata travolgente e ricca di emozioni indimenticabili affiancato dalla Orchestra di Massa Carrara di 28 elementi diretta dal M° Giacomo Loprieno e da grandi musicisti come Faso (Elio e le Storie Tese) al basso, Vittorio Cosma (The Producers, Elio e le Storie Tese) al pianoforte, Gianni Rojatti alla chitarra e dalle vocalist Sarah-Jane, Laise Sanches e Raquel Brown.
ALBERTO D’URSO
Photoset by: Alessandro Lonoce
Credits: Si ringrazia Moody Jazz Cafè per la cortese disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.