Inediti 2021News 2021

“She’s Back” è un emozionante ritorno al passato. Il nuovo disco di WALTER CELI Celi è un’elegante macchina del tempo.

Condividi

She’s Back è il nuovo album di Walter Celi, cantautore e polistrumentista pugliese dallo stile classico ma dall’imprinting meticcio.

Il suo terzo disco in uscita il 24 Settembre per XO La Factory è un breviario che condensa i generi e le influenze che lo hanno formato: dal pop, al soul e al funk degli anni Settanta passando per un rhythm and blues ruvido ma solare.

Un songwriting contemporaneo ma dal gusto vintage, una macchina del tempo che aggiunge all’ascolto tutto il fruscio di un vinile invecchiato negli anni come un buon vino.

Come le influenze anche i temi di She’s Back sono vari ma ben accostati, universali ma allo stesso tempo focalizzati canzone per canzone.

Quasi un concept album che racconta di amicizia, amore, incertezze, dubbi, paure, sogni e lo fa con leggerezza, utilizzando parole semplici ma ben cesellate che vengono esaltate dalla potente vocalità soul di Walter.

I nove brani sono stati registrati in un denso mese di “residenza artistica” a La Villetta Studio di Lecce dove Walter e il produttore artistico Marco Ancona hanno optato per l’utilizzo di strumentazione e tecniche di ripresa d’annata, in grado di catturare le vibes degli anni d’oro della black music.

Celi ha suonato tutti gli strumenti ad eccezione del basso, affidato a Dario Ancona, e della tromba a firma di Donny Balice.

In Too Late, penultima traccia del disco, troviamo alla batteria Dario Starace.

Questi ultimi sono entrambi colonne portanti della formazione live del progetto (completata da Beppe
Scarangelli
al basso), dimensione principe per questi brani e per tutta la musica di Walter che trova sul palco la propria casa per mostrarsi appieno in tutto il proprio fascino e la propria spettacolarità.


Tracklist
1) She’s Back
2) Runway
3) Running on the Ceiling
4) Stray Cat
5) I Don’t Mind
6) Friend (feat Marco Ancona)
7) Winter Song
8) Too Late
9) Coma


Walter Celi è un polistrumentista, cantante e songwriter pugliese nelle cui vene scorre sangue italiano, greco ed etiope, origini che risuonano nel suo songwriting meticcio, un suono personale dove innumerevoli influenze dialogano con grande naturalezza.

Una poetica della strada che pesca a pieni mani da rhythm and blues, soul e cantautorato italiano anni ‘70 e che ritorna strada con una una dedizione religiosa verso il palco e una grande passione per la componente live.

Walter prende così una manciata di reference vintage a cui soffia via la
polvere per cercare il suo linguaggio, canzoni in lingua inglese per arrivare a un pubblico universale.

Nel 2017 incide il suo primo album Lost in the Womb of the Night a cui seguirà il secondo disco Blend (uscito il 15 ottobre 2019) uscito per XO La Factory in collaborazione di Puglia Sounds.

Negli anni ha ricevuto vari riconoscimenti di livello nazionale fra cui l’Arezzo Wave 2018, il Premio Mimmo Bucci della città di Bari alla quale è seguito un tour di sessanta date tra cui il palco del Primo Maggio di Roma 2019 e altri festival nazionali.

Nel 2019 il circuito Keep On Live lo ha premiato con il titolo di Best Performer.


Influenze: Lee Fields, Elton John, Roy Ayers, The Beatles, Anderson Paak


Credits: Tutte le canzoni sono state scritte e composte da Walter Celi tranne Too Late (Walter Celi, Dario Starace, Donny Balice).

Walter Celi: Voce, piano, chitarra, percussioni, batteria.

Donny Balice: Tromba.

Dario Ancona: Basso.

Dario Starace: Batteria su Too Late

Produzione artistica: Marco Ancona e Walter Celi.

Registrato e mixato da Marco Ancona @ La Villetta Studio.

Masterizzato da Andrea De Bernardi @ Eleven Mastering.

Foto di copertina di Godwin Ezukuse Siegfried.

Progetto grafico di Domenico Giovane.


InstagramFacebookSpotify

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
error: Content is protected !!