“S. Marzano” è il nuovo ipnotico singolo di Meijic Inca, uno dei pupilli della label/collettivo Dischi Uappissimi, disponibile a partire da venerdì 5 dicembre 2025 in streaming e in digital download sulle principali piattaforme musicali, distribuito da Artist First.
Meijic Inca è il progetto lo-fi sperimentale del pugliese Leonardo Ostuni, cantante e chitarrista dei Moustache Prawn, tra le più apprezzate indie rock band italiane degli ultimi anni.
Dopo 3 singoli pubblicati tra il 2019 e il 2022, il Primo Aprile 2025 è uscito per Dischi Uappissimi il suo omonimo album d’esordio in formato audiocassetta registrato tra Bratislava, Torino e Fasano. Un elogio al do it yourself e all’autoproduzione.
A distanza di 8 mesi, ecco “S. Marzano”, la storia di un cantautore immaginario degli anni Sessanta raccontata per mezzo della musica di Meijic Inca e delle splendide illustrazioni di Giovanni Caramia.
S. Marzano è un ex cantautore hippie, molto amato negli anni Sessanta, caduto in rovina a causa di una grave dipendenza dai pesticidi. Abbandonerà la scena musicale per trovare impiego come recensore di hamburger in una radio locale.
Malato da tempo e alle prese con il proprio declino mentale e fisico, tenta con fatica di rimettersi in sesto cercando conforto nei libri motivazionali, nei videocorsi di aerobica, nei cimeli del passato e nelle fotografie che gli inviano i fan quando lo riconoscono al supermercato.
Il brano è stato registrato da Fabrizio Semerano presso il suo studio nelle campagne pugliesi, con master a cura di Pietro Caramelli.
Fan di Mac DeMarco, Men I Trust, Post Nebbia, Blood Orange e Tame Impala, qui troverete pane per le vostre orecchie. Lasciatevi incuriosire, e buon ascolto!
CREDITS
Autori: Fabrizio Semerano, Leonardo Ostuni
Produzione: Fabrizio Semerano
Master: Pietro Caramelli
Disegni e Artwork: Giovanni Caramia
