
Giovedì 25 gennaio il Bilabì live club di Bari ha avuto l’onore di ospitare la meravigliosa e alternativa musica del duo leccese Blùmia, in occasione del loro tour omonimo di debutto.
Il duo, composto da Cristiano Meleleo e Azzurra Buccoliero, è nato quasi per caso una sera del Marzo 2015, in cui entrambi hanno deciso di intraprendere una sfida molto importante: esprimere i propri sogni e desideri attraverso la musica in un paese come il nostro dove i sogni dei grandi artisti vengono spesso schiacciati e la musica underground non viene culturalmente compresa, in quanto fortemente legata ai soliti stereotipi commerciali.
La particolarità di questi ragazzi sta proprio nella loro diversità: da un lato lei dolce e nello stesso tempo grintosa , con il suo sassofono e la sua voce sublime, dall’altro, lui alternativo e rockettaro nel sangue. Tale diversità trova la propria forza nella loro unione, generando un mix di suoni che vanno dal soul, al blues, dall’alternative rock all’ electro funk. Un vero e proprio ossimoro che all’ascolto si presenta magicamente come un tutto fluido, ben ritmato e, soprattutto, piacevole da ascoltare.
Oltre al sound ciò che colpisce maggiormente sono i loro testi che presentano tematiche originali e per nulla scontate. Tra questi ricordiamo il brano “Adolf Hipster” che affronta la tematica del razzismo attraverso un’ ottica immaginifica, molto riflessiva. Il brano vede Hitler traslato nel 2016, vestito da hipster che impara ad usare abilmente internet, trasformandosi nell’uomo modello dei giorni nostri, ciò con il fine di dimostrare quanto ancora oggi l’odio e i pregiudizi siano costantemente presenti e nascosti dietro al buonismo che governa inesorabilmente la nostra epoca.
La loro iniziativa , oltre ad essere molto coraggiosa, è anche la dimostrazione di quanto anche in Puglia si possa fare vera musica, e noi della redazione di PugliaMusic non possiamo che augurare loro un grande in bocca a lupo per la loro crescita professionale.
ROBERTA LOBASCIO
Guarda l’intervista di PugliaMusic
Intervista: Roberta Lobascio
Riprese e montaggio: Alessandro Lonoce
Copyright: 2018©PugliaMusic.it