“Che dovrei fare
Se non so neanche cosa dire
Ti aspetto ancora nel mio letto
A far la guerra e a far la pace”
Online su YouTube il video di pratovecchio, ultimo singolo del giovane cantautore tarantino di stanza a Torino Edodacapodisponibile dal 16 febbraio su tutte le piattaforme digitali e in radio.
Nel videoclip Edodacapo vuole ballare e alleggerire la tristezza, strappare sorrisi nonostante il testo malinconico del brano. E si serve della musica ritmata, intensa, potente.
Per iniziare a muovere i piedi, poi le braccia, poi tutto il corpo ed essere liberi di muoversi, essere semplicemente sé stessi.
“Ridere, ridere, ridere sempre. Anche davanti alle incombenze della vita. Davanti a una rottura. Davanti a un momento difficile. Davanti alla malinconia.
Davanti al fallimento. Bisogna ridere e prendersi gioco di sé. Osare. Andare oltre.” – Edodacapo.
Pratovecchio parla delle insicurezze e degli scudi che si formano a seguito di una rottura importante.
Dell’indecisione, della confusione, dei dubbi, del mettersi in discussione: provare ad andare avanti guardandosi sempre indietro e riflettere su cosa si è lasciato: un’eterna confusione, in cui si prova a ballare sopra.
CHI È EDODACAPO?
“Edodacapo è chi non dorme mai, è l’ansia del domani, l’incertezza del futuro”.
Edodacapo è Edoardo Trombettieri, cantautore tarantino classe 1996. Negli ultimi anni ha pubblicato un album in italiano con un gruppo indipendente e un EP in inglese da solista, prodotto da lui in prima persona all’estero.
Dopo l’esperienza da busker per le strade di Salonicco e Bologna, EDODACAPO è un progetto che mira ad unire influenze musicali diverse: da quelle estere più ricercate, al pop italiano e fuori confine.
Ha prodotto i suoi primi brani a Roma con Pietro Paroletti, in arte Golden Years; poi ha iniziato una collaborazione con Deposito Zero Studios a Forlì. Ora è indipendente e produce con Francesco Ponz, con cui lavorava già ai tempi del Deposito.
Ha collaborato con Espana Circo Este, sotto Garrincha Dischi, Corner in Bloom e il suo ultimo live risale allo scorso gennaio come apertura a CLAVDIO.
Da Giugno 2023 ha ripreso l’attività di busking per le strade torinesi.
Il 16 febbraio esce pratovecchio, il singolo che lancia il suo primo EP, distribuito da Artist First.