
A 4 mesi dalla pubblicazione del primo bellissimo singolo “Mountains” (accolto come un fulmine a ciel sereno dal pubblico e dagli addetti ai lavori), torna ad affacciarsi sulle scene la songwriter salentina Gaia Rollo, semplicemente una delle cose più belle accadute alla musica indipendente italiana in questo primo scorcio di 2025.
“Olivia” è la seconda anticipazione dall’atteso EP d’esordio della cantante, musicista e compositrice membro dell’attuale formazione de La Municipàl, registrato presso il prestigioso Sudestudio di Guagnano (Lecce) con la produzione artistica di Matilde Davoli.
3 minuti per un singolo spiazzante e imprevedibile, caratterizzato da una prima parte intima e soffusa per poi esplodere in tutto il suo fragore elettronico nella coda finale.
Ma perché questo titolo? A spiegarcelo è la stessa Gaia Rollo:
“Olivia” è una riflessione intima e catartica sulla mia relazione con me stessa, sul dolore e sulla rinascita.
Olivia rappresenta una figura ambivalente: è la bambina che non ha potuto nascere, ma al tempo stesso è nata dentro di me, è stata — ed è — una parte profonda della mia identità.
Attraverso questo brano, chiedo scusa a quella bambina interiore per tutte le volte in cui non mi sono amata abbastanza, per i silenzi, le rinunce, le ferite ignorate.
In questo gesto di perdono personale, si apre anche la consapevolezza di un dolore più grande: quello dei bambini che non hanno avuto la possibilità di esistere, che non hanno avuto voce, né fortuna, né tempo.
Alla fine, “Olivia” diventa un atto d’amore attraverso la non-esistenza, come se il gesto più puro fosse quello di proteggere quella bambina impedendole di soffrire.
È un brano che parla di perdita e speranza, di riconciliazione con il passato e di una nuova possibilità di amare sé stessi.
Il nuovo singolo di Gaia Rollo è disponibile da venerdì 16 maggio in streaming e in digital download sulle principali piattaforme musicali, pubblicato dalla label/collettivo Dischi Uappissimi e distribuito da Artist First.
Non lasciatevi sfuggire il nuovo affascinante singolo di uno dei talenti più puri della nuova scena musicale indipendente italiana, in costante equilibrio tra songwriting, rock ed elettronica.
Allacciate le cinture, e buon ascolto!
CREDITS
Testo e musica di Gaia Rollo
Prodotto e arrangiato da Matilde Davoli
Batteria di Simone Prudenzano
Registrato presso Sudestudio, Guagnano (LE)
Foto promozionali di Lucrezia Cantelmo
Label: Dischi Uappissimi
Distribuzione: Artist First
Ufficio stampa: Doppio Clic Promotions
Gaia Rollo è una cantante, musicista e compositrice.
Termina gli studi presso il conservatorio di musica “Nino Rota” nel 2023, laureandosi in canto jazz, ambito che le consentirà di lavorare al fianco di artisti del settore, partecipando anche a festival come il “Locomotive jazz festival”.
Aldilà della sua carriera accademica, collabora alla realizzazione del disco “We love Gilberto” di Giorgio Tuma e “Wink at me” di Giancarlo Del Vitto.
Nel 2024 entra a far parte come cantante e tastierista della band italiana La Municipàl, con la quale si esibirà a Roma durante il concerto del primo maggio al Circo Massimo.
Conclude il tour estivo a ottobre dello stesso anno esibendosi in diversi palchi della scena musicale nazionale.
Il suo EP d’esordio vedrà la luce nel 2025 per la label/collettivo Dischi Uappissimi, anticipato dai singoli “Mountains” e “Olivia”.