
FEDEA è cantante, attrice, doppiatrice di origine Pugliese, sbarcata a Roma da più di due anni per inseguire la sua vocazione artistica, canta ed esegue il doppiaggio della piccola Yuku nel film cartone “Yuku e il fiore dell’Himalaya”, a breve distribuito nei cinema italiani .
FEDEA, (Federica Rosa), nasce a Corato 25 anni fa, una cittadina della provincia di Bari.
Sin dall’infanzia esterna doti canore che non sfuggono alla sua insegnante della prima elementare che le fa cantare una canzone per bambini in una recita scolastica.
Federica, per motivi familiari, ha un’infanzia difficile e la figura che più le sta vicino è quella della nonna materna. Nonna Rita, appassionata di musica e di canto, consapevole delle doti della nipotina, ha un solo pensiero: farla cantare! Appena adolescente è proprio la nonna ad esortarla a prendere lezioni di canto.
Incoraggiata anche dalla stessa insegnante di canto, che ne apprezza il talento, Federica segue un intenso percorso di studi che la porta ad una eccellente preparazione tecnica.
Presto si rende conto che la provincia le sta stretta e che se vuole proseguire con il canto deve trasferirsi a Roma dove la produzione musicale è più attiva.
Per un certo periodo di tempo fa la pendolare tra Corato e Roma. Ed è proprio a Roma che inizia a prendere contatto con piccole produzioni musicali e a prendere dimestichezza dell’ambiente discografico.
Ma Fedea, che già scrive testi e musiche, ha fretta e decide di autoprodurre il suo primo brano, dal titolo “Te ne vai”, con il denaro guadagnato facendo la fotomodella e la doppiatrice.
Lo pubblica sui social e viene immediatamente notata da alcuni produttori musicali che iniziano a farle delle proposte. Fedea non si lascia prendere la mano dall’entusiasmo attende e seleziona con cura.
Nel frattempo prosegue i suoi studi di canto anche a Roma, dove ormai si è permanentemente trasferita. Le viene proposto di realizzare delle cover con le quali inizia un lungo lavoro in sala di incisione.
Segue l’arrangiamento e la produzione dei brani originali composti da Fedea. È un lavoro complesso che Fedea, maniaca perfezionista, segue con costante attenzione portando via via varazioni migliorative.
Siamo in dirittura di arrivo. Fedea ha appena iniziato il suo percorso artistico, ma si rivela già matura e consapevole delle proprie qualità che intende assolutamente perfezionare.
E’ umile e gentile con tutti i suoi collaboratori e instancabile nel lavoro. Attualmente è in sala di incisione cinematografica per doppiare la protagonista del film di animazione “Yuku e il fiore dell’Hilamaya”, e contemporaneamente in sala di incisione musicale per registrare le canzoni del film.
Per poter portare a termine l’Edizione Italiana di YUKU ha chiesto e ottenuto dalla stessa cocietà Synchronia, che ne è produttrice, di interrompere le riprese del cortometraggio “Il viaggio di Marta” di cui è protagonista come attrice.
In occasione dell’uscita nelle sale di YUKU ha chiesto al suo Web Manager di anticipare la campagna di lancio sui suoi social, che era prevista per il lancio discografico.
Da notare che i profili social erano stati temporaneamente inattivati, quindi impoveriti di contenuti, in attesa della scelta di una strategia mirata al lancio discografico che sarebbe dovuto avvenire a inizio inverno.
