Inediti_2019LiveNews_2019Pop

[Nuovo Album] DARIO DEE: E’ uscito “Dario è uscito dalla stanza” il nuovo album del cantautore pugliese. Soul e neosoul mescolati ad un pizzico di pop e testi in italiano

Condividi

«Un album che parla di amore, di passioni e di sesso, di sogni, affrontando temi delicati come il femminicidio, il conflitto siriano, gli effetti dei social sulla società».

Il primo album di Dario Dee arriva a tre anni dal primo EP e contiene 16 tracce di cui 14 inediti scritti da Dario stesso. L’album è interamente prodotto e realizzato nello studio del cantautore che ha lavorato per un anno senza sosta. Si tratta di un sequel del primo progetto discografico che contiene la favola “Nella stanza di Dario” incentrata sul tema del bullismo. In questo progetto Dario trova il coraggio di scrivere senza filtri, rinunciando alle metafore. Diretto, esce dalla stanza racconta di sé e del mondo che insieme ruotano nell’universo.

Il disco è stato anticipato dal singolo “Il mio pesce corallo rosso” che si accompagna ad un videoclip che vede alla regia Lorenzo Zanoni.

«Per me la musica non è fine a se stessa ma una forma d’arte. Anche per questo spesso entro in conflitto con me stesso: la mia parte più complessa si scontra con l’esigenza di rendere la musica interpretabile e “pop”; che non sia un esercizio virtuoso ma l’emergenza di comunicare e farsi capire. Forse anche per questo ho abbandonato il mondo accademico (il Conservatorio di Musica dove studiavo pianoforte), volevo che non ci fosse un muro tra me e il pubblico». Dario Dee

TRACK BY TRACK

INTRO

Al pianoforte Dario apre l’album con un messaggio vocale e un accenno al pianoforte del Valzer op. 69 N. 1 di Fryderyk Chopin.

Il mio pesce corallo rosso

Filastrocca simpatica che ricorda a chi è indesiderato che Dario preferisce restare solo in casa con il suo pesce rosso nella palla.

In auto con RAF

Una dedica d’amore a dieci anni dal primo giorno insieme. Amarsi sempre più nonostante a volte ci si è fatti male.

SeNZa GRaviTà

L’anima galleggia su satelliti di pianeti senza nome mentre due corpi restano immobili e vicini nel silenzio della notte.

Noi2Vele

Le cose non vanno mai come credi, ma a volte un imprevisto può salvarti la vita, basterebbe solo farsi prendere per mano e cambiare strada.

Dario è uscito dalla stanza

Dario racconta il coraggio trovato nel strappare il cartellino d’ufficio e iniziare a vivere finalmente di musica.

INTERLUDE I

Fine primo tempo mentre voci fuori campo ricordano che “un sogno ci salverà”.

LeONi

Distratti da un cellulare perdiamo il senso della vita e diventiamo codardi e coglioni nascondendoci dietro i tasti di una tastiera.

Su di me

Perdersi tra le gambe di un amante, sapere che tutto questo è umiliante e sbagliato, ma non sapere rinunciare a quel sesso.

Caldo d’Estate, freddo a Natale

Solo guardandosi allo specchio e sempre più nel profondo una donna riesce a fuggire da quel bastardo che le sta rovinando la vita. Stop alle violenze.

INTERLUDE II

Fine secondo tempo.

Arriverà l’Aurora

Omaggio piccolo piccolo ai “Passi d’autore” di Pino Daniele. Realizzato con una tastiera, una loop station e un vocal harmonist.

Neve cade…

Mentre in provincia il tempo si distende, il sole riscalda i vecchietti che per strada leggono l’oroscopo mentre la vicina stira, noi piano facciamo l’amore.

MiRiaM_Aria_

Un conflitto silenzioso in Siria distrugge una generazione intera. Miriam voleva solo giocare e non avere paura delle bombe. L’Aria sulla IV corda di Bach, sole voci nel cuore della traccia.

You can’t hurry LOVE (outro)

Omaggio acapella alla Motown Records

CuORe ImPAviDo (+)

Cadere mentre gli altri ti corrono sopra e attorno, scoprire con la schiena sull’asfalto che sopra il naso abbiamo il più bel cielo stellato.

Autoproduzione

Pubblicazione album: 5 aprile 2019

BIO

Dario Dee (cantautore, produttore, back-singer) nasce il primo Maggio del 1982 nella solare Puglia. Dopo gli anni dell’adolescenza dedicati allo studio dei grandi classici del pianoforte al Conservatorio di Musica di Bari si trasferisce a Roma. Figlio dell’elettronica anni 80 e dello scenario black emerso in Europa negli anni 90, i suoi riferimenti diventano: Prince, Stevie Wonder, Aretha Franklin, Frank Ocean e Mariah Carey. Passione viscerale per il Gospel. E’ nei cori e nei gruppi vocali che inizia la sua esperienza vocale fino al perfezionamento con la vocal coach Maria Grazia Fontana.

Nel 2015 pubblica il suo primo EP Sopra Le Righe 2.015 e nel 2017 l’album Prisma insieme alle True Colors Chorus che dirige. Nel 2016 impegnato con la promozione dell’EP “Sopra Le Righe 2.015” porta a teatro la fiaba musicale “Un Sogno Ci Salverà” di cui è ideatore. Inoltre partecipa a più manifestazioni musicali e premi: Premio Incanto (L’Asino Che Vola – Roma), Per Chi Suona La Campana (Teatro Arciliuto – Roma) – Premio Musica Controcorrente (Amelia) – Premio Matteo Blasi (Marmo – Roma), Premio Cantautori Bitontosuite (Bitonto), Premio Mimmo Bucci (Teatro Petruzzelli – Bari).

Nel 2018 pubblica alcuni singoli tra cui SeNZa GRaviTà che resta nella Top10 della Euro Indie Top200 Chart per due mesi arrivando alla #3 posizione e nel 2019 Il mio pesce corallo rosso che dal primo Febbraio è in rotazione radiofonica presente anche nella classifica Indie Music Like. Il 5 Aprile 2019 fuori in tutti i digital store, in streaming e su CD il suo primo LP “Dario è uscito dalla stanza”.

A marzo 2019 Dario Dee viene selezionato tra i 130 artisti che si contenderanno i 3 spazi live riservatidall’1M Next – contest per emergenti – all’interno del concertone del Primo Maggio di Roma.

Contatti e social

DARIODEE.NET

Facebook

Instagram

YouTube

Twitter

pubblicità
Tags
Show More
Back to top button
error: Content is protected !!
Close