Inediti_2024News_2024VideoClip_2024

Nuova uscita discografica con”RITE RITE” di NIKALEO, VITO LALINGA, FUNKIN SALENTO NORD” feat TONICO.

Condividi

E’sce’ uscito il 15 novembre su tutti i digital store RITE RITE (ridi ridi) il secondo disco di FUNKIN SALENTO NORD il progetto del produttore tarantino VITO LALINGA e della cantautrice di Locorotondo NIKALEO.

Il disco, pubblicato da IRMA RECORDS, è un esplosione di funk e soul scritto e cantato in dialetto locorotondese, ed è stato anticipato a luglio dal singolo A’ FAVULE DU PESCE (la favola del pesce) una fiaba tutta pugliese raccontata in chiave raggae. 

l secondo singolo che uscira’ sempre il 15 novembre con videoclip su youtube è  CINGHECINDEUITTE MILA PASSE (508.000 passi) e vede la collaborazione del rapper salernitano TONICO 70.

In questo brano, dalle sonorità funk anni 70, si incontrano due splendidi dialetti, quello pugliese e quello campano, in una canzone che denuncia lo stato precario delle infrastrutture nel mezzogiorno ed ironicamente incita a “viaggiare” a piedi per ridurre tempi d’attesa e disagi. 508.000 sono il numero di passi per raggiungere Locorotondo da Salerno.


NIKALEO 
Dopo aver calcato palchi importanti in tutta Italia (1 Maggio Taranto, Locus Festival, Raffo Fest, Veneto jazz Festival), dove la sua timbrica vocale e la sua padronanza scenica non sono passate inosservate, è oggi considerata la nuova leva del funk made in Puglia.

Estende la voce tra stili e linguaggi diversi nelle sue numerose produzioni discografiche e live tra suoni funk , neo soul, r&b, hip hop.

Scrive colonne sonore per Rai1, Rai cinema, Rai3. Due dischi all’attivo “Angelo Nero” e “Funktomatica” oltre a numerose collaborazioni in dischi e singoli di radice jazz, funk, hip hop, house.

Ha aperto concerti di artisti come Snurky Puppy, Subsonica, Clementino, Davide Shorty.
Ha collaborato con artisti come Mama Marjas, esponenti del collettivo Pooglia Tribe, Ridillo, Nello Daniele (fratello di Pino Daniele), Esa.

I suoi brani sono stati prodotti da etichette discografiche come Love University Records, A.MA Records, Soul Treasure records e la prestigiosa Irma Records, etichetta con cui ha pubblicato nel 2022 il disco Citt Citt dei Funkin Salento Nord, combo in cui scrive e canta il funk e il soul in vernacolo.

Nell’autunno del 2023 esce il brano “Su questa sedia” arrangiato da Stefano De Donato bassista dei Dirotta su Cuba.

Dal 2023 si esibisce al fianco di Tony Esposito

Nel 2024 ha partecipato come corista nel disco dei Sud Sound System “Intelligenza Naturale” e nello stesso anno e’ andato in onda su RAI3 e RAIPLAY il film “Il giorno più bello” in cui interpreta il ruolo di cantante, cantando brani da lei stessa composti.

VITO LALINGA (Vi Mode inc project )

DJ di lungo corso, collezionista di rarità in vinile, DJ Producer, compositore,giornalista e autore del progetto Vi Mode inc project che lo vede impegnato in produzioni musicali originali decisamente controcorrente intrise di Jazz, Funk, Afro e tanto altro.

E’ tra i più apprezzati in Italia e nel mondo, vanta collaborazioni con DJ e musicisti di spessore internazionale come Andrè Neundorf, Saskia Jonker, Maxim Baghuis, Dina York, Veronica Palmisano, Olvido Ruiz, Arthur Miles e il sassofonista Zane Wayne Massey figlio dello scomparso trombettista e mito del Jazz Cal Massey tanto per citarne alcuni, dai quali si è guadagnato il rispetto.

Recentemente si è tuffato nel mondo delle colonne sonore e della cinematografia ed ha vinto due Akademia Music Awards di Los Angeles in due categorie distinte mentre lavora con profitto per etichette del calibro della storica Irma Records, Timewarp Music Greece, attraverso le quali ha ottenuto importanti riconoscimenti in tutto il mondo.

TONICO 70

Antonio Cuciniello, in arte Tonico 70, è un nome che gli appassionati di musica black proveniente dalla Campania dovrebbero conoscere molto bene. E, se così non fosse, colpa loro. I suoi primi passi li muove alla fine degli anni ’90, con gli amici Dj Pio e Morfuco; nel successivo quarto di secolo, in veste di rapper, beatmaker e dj, ha preso parte a un gran numero di progetti, alcuni dei quali fondati in prima persona: Cafardo Energizer, Dint Movement, Funky Pushertz, il duo Gold School, fino al collettivo Banda Maje, realtà a confine tra Funk, Soul e Reggae. 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
error: Content is protected !!