I Conte Bros: Musica e cinema per il sociale insieme alla produttrice cinematografica Ermelinda Maturo contro la violenza sulle donne
La volontà di raccontare delle storie vere e spesso drammatiche li ha portati oggi a collaborare con Ermelinda Maturo, produttrice cinematografica che sta portando avanti questa iniziativa da tempo.
Da poco si sono concluse le riprese a Milano di “Preludio” che anticiperà il film “Non Seguirmi” la cui regia è di Stefania Rossella Grassi. Il cast internazionale è composto da Isabella Rossellini, Giuliana De Sio, Alessio Boni, Alessandro Haber, Elisabetta Pellini, Renzo Rossellini, Corynne Cléry, Luca Ward e tanti altri.
Anthony e Vittorio Conte, rispettivamente classe 1993 e 1990, sono due fratelli pugliesi (Avetrana – TA) uniti nell’ambizioso progetto musicale chiamato Conte Bros. Il duo nasce dopo la pubblicazione degli album “Sogno e realtà” (2008) e “Sono solo briciole” (2012) da parte di Vittorio, con la volontà di elaborare testi e sonorità ancor più elevate.
Affrontando tematiche difficili e dando particolare attenzione al sociale, i due hanno iniziato a comporre brani per artisti affermati e pluripremiati come Thomas, oltre che piazzandosi nella rosa dei 25 vincitori di Area Sanremo con il singolo “Storie” i due artisti sono seguiti dalla Discografica Maria Totaro per MMLINE Production Records.
“Non seguirmi” è il titolo del progetto filmico innovativo e sperimentale per cui Anthony e Vittorio faranno da compositori. Si tratta di un film documentario che parla di violenza sulle donne, e nello specifico di femminicidi. Ogni anno solo in Italia vengono uccise più di 450 donne e purtroppo questi dati sono sempre in costante crescita.
L’obiettivo di Ermelinda è quello di sensibilizzare il pubblico sulla tematica, spesso sottovalutata, con l’aiuto dei brani forti e profondi dei Conte Bros, tra cui “Foglie di un tempo” e “Rewind” (arrangiati da Jericho Studios e Monodynamic Studio, da Alex Trecarichi e Vittorio Conte).
I due autori si ispirano a storie realmente accadute ad una persona a loro cara, vittima di un doloroso passato che nonostante lo scorrere del tempo non può essere dimenticato ma riaffiora quotidianamente, frammento dopo frammento.
“Il nostro intento”, affermano i due giovani artisti, “è stato quello di raccontare questa storia in maniera piuttosto particolare, ovvero attraverso due prospettive differenti: quella del carnefice e quella della vittima. Per chi subisce inevitabilmente il passato riemerge quotidianamente, si rimane intrappolati in un limbo.
Anche quando pensi di aver superato quel momento, questo si ripresenta, attraverso i ricordi, facendoti rivivere tutto come un Déjà vu.”
Un grande cuore e un grande obiettivo, insomma, per un duo che continua la propria scalata verso il successo unendo l’amore per la musica all’impegno nel sociale.
Il cortometraggio, in attesa del film, uscirà a Castelfranco Veneto il 22 febbraio 2020durante la presentazione live dei Conte Bros.
Produttore discografico
Project Manager : A&R MMline Production Records
Via Casoname 2F31030 Castello di Godego (TV)