Dal 21 novembre esce ufficialmente “Susco”, il nuovo album del chitarrista e compositore Marcello Zappatore. Prodotto dall’etichetta Workin’ Label, per la distribuzione di I.R.D., l’album contiene
dodici brani originali da lui composti e arrangiati.
Dopo “La ciliegina sulla porta” (2009) e “Propolino” (2015), “Susco” è il suo terzo disco solista, il quarto a voler includere anche la sua colonna sonora del film “W Zappatore” (vincitore del Brooklyn Film Festival, a New York), di cui è stato anche attore protagonista. “Susco” (italianizzazione di susc, termine dialettale ostunese che vuol dire diffidente) è un piccolo pesce arancione che vive in un mondo di verdi scacchi, popolato da creature dal nome di cinque lettere, fra cui il cane “Poldo”, il bimbo “Opimo” e la “Volpe a stella”.
Si tratta di un lavoro di musica totalmente strumentale, che rifugge qualsiasi forma di elettronica e artificio per favorire un approccio molto più diretto e più tradizionale che valorizzi – tramite la scrittura, il contrappunto e gli spazi lasciati all’improvvisazione – un organico di eccelsi musicisti salentini, alle prese con una fusione di svariate atmosfere musicali.
Rock, progressive e musica classica si mescolano fra le tracce, con la chitarra di Marcello che si muove, in mezzo agli strumenti, in modo armonico e pulito, lasciando spazio alle varie personalità degli artisti e prendendo, dove è opportuno, le redini di ritmo e melodia, grazie alle sue eccellenti doti stilistiche e tecniche (tra l’altro, è endorser di diversi marchi musicali). Un approccio in alcuni casi operistico, con le leve della sperimentazione che tessono la trama del disco, arrivando ad abbracciare art rock e fusion in un crescendo di tensione espressiva.
L’uscita del disco è accompagnata da tre videoclip. Il primo, “Noce di coccole”, online dal 6 novembre (http://bit.ly/nocedicoccole), è un cortometraggio di Giovanni De Santis e Marcello Zappatore che mostra, su un palcoscenico, l’intero ensemble che ha suonato nel disco, con un
gufo violinista e un musicista ritardatario che sconvolgerà i piani delle prove.
Il secondo, “Poldo”, disponibile dal 21 novembre, contestualmente all’uscita del disco, è un video di animazione realizzato da Flora Tarantino (FD-Light-Project) che ha come protagonisti un bimbo e il suo cane (Poldo, appunto) alle prese con incredibili e fantasiose avventure, tra porte dimensionali e creature fuori dal comune.
Il terzo, “Opimo”, in uscita a dicembre, è ambientato nel Club 2001 di Sava; i musicisti sono avvolti da un gruppo di ballerine, appese a degli elastici da bungee jumping, mentre si esibiscono in una particolare coreografia. Il video è stato girato da Davide Restino e montato da
Marcello Zappatore.
Presentazione ufficiale domenica 24 novembre, al Teatro Comunale di Novoli, con la formazione completa, insieme a Ovidio Venturoso e Dario Congedo (batteria), Emanuele Coluccia (sax), Fabio Zurlo (fisarmonica), Gianpaolo Saracino (violino), Claudia Fiore(violoncello), Gianluca Milanese (flauti) e Andrea Esperti (basso).
Track List
- Noce di coccole
- Opimo
- Senso spietato
- Molteplice
- Holbywart
- Vetusto
- Smidollato
- Topinambur
- Sapido
- Poro seduto
- Volpe a stella
- Poldo
Tutte le composizioni sono di Marcello Zappatore.
Hanno suonato:
Marcello Zappatore (chitarre, basso e tastiere)
Ovidio Venturoso (batteria)
Luca Alemanno (basso)
Dario Congedo (batteria)
Emanuele Coluccia (sax)
Fabio Zurlo (fisarmonica)
Gianpaolo Saracino (violino)
Claudia Fiore (violoncello)
Gianluca Milanese (flauti)
BIOGRAFIA
Marcello Zappatore nasce a Lecce il 4 maggio 1976. Comincia a suonare la chitarra a 13 anni. Si è formato da autodidatta, perfezionandosi in seguito frequentando innumerevoli masterclass con celebri chitarristi di fama mondiale, tra cui Frank Gambale (1997), Brett Garsed (2003), Massimo Varini (2005), Luca Colombo (2005), Pietro Nobile (2006), Paul Gilbert (2008), Steve Vai (2009) e Franco Morone (2012). Ha suonato con Alex Damiani, Kiss of Death, Après la Classe e di spalla ai
Sepultura.
Non si contano le sue collaborazioni con tantissimi gruppi musicali.
Si è esibito sul palco grande di Arezzo Wave e al Primo Maggio a Roma; e poi in Spagna, Germania, Polonia, Albania e Inghilterra.
La rete televisiva MTV, nel 2003, ha girato un breve spot che ha per protagonista Marcello Zappatore e la sua passione per Frank Zappa.
È endorser dei pickup Di Marzio, dei plettri Essetipicks, degli amplificatori MadCat e degli amplificatori artigianali Arte-Sound.