
“Teatro Petruzzelli Bari, 30 maggio 2023 – Una stand-up comedy esilarante e irriverente, come solo lui sa fare. Maurizio Battista è tornato a Bari e lo fa in grande stile, sul palco del Teatro Petruzzelli , con il suo nuovo spettacolo, intitolato «Ai miei tempi non era così», con l’organizzazione di Aurora Eventi e Sold out in poche settimana dall’annuncio dell’evento.
Il testo dello show, è stato scritto dallo stesso Battista insieme a Fabrizio Gaetani, Gianluca Giugliarelli e Gianni Quinto, si è mosso sul filo dei ricordi e della nostalgia dei tempi andati.
Ma senza piangersi addosso, anzi: ricordare ciò che era (e non è più, o si è trasformato sensibilmente) permette a Battista di scatenare la consueta comicità corrosiva che lo contraddistingue, in un continuo slalom di battute e fatti reali, con una interazione con il pubblico fatta di continui scambi di battute.
Senza per questo urtare i paletti dell’ipocrisia e dell’ignoranza, così di moda oggi. Durante lo spettacolo Battista è stato supportato dalla musica dei Los Locos per restare in tema anni ’80 e delle 4 ballerine intervenuto, per dare alla serata un volto anche amarcord musicale con le hit degli anni che li hanno reso famosi.
«Siamo veramente sicuri – spiega il comico romano – che il passato coincida con l’idea di “vecchio”, e il presente con l’idea di un “nuovo” che ci costringe ad arrancargli dietro, fino a farci invecchiare prima del tempo?
E chi l’ha detto che la felicità consista in un accumulo di “effetti speciali”, o non piuttosto, com’era una volta, nel sapersi divertire con talmente poco che eravamo noi a sentirci “speciali”?».
Durante lo spettacolo Battista ha riempito la scena con gli ingredienti che l’hanno reso famoso: un ritmo esplosivo, l’interazione con il pubblico, le fragorose e fulminanti risate.
ALESSANDRO LONOCE
Photoset by: Alessandro Lonoce
Credits: Si ringrazia l’ufficio stampa di Aurora Eventi (L. Costarella) per la cortese disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.