LivePuglia 2020News 2020

[Live Music] CALIBRO35 & VENERUS al “Locus Festival 2020 l.e.” @ Locorotondo 10 agosto 2020

Condividi

“Locus Festival” Locorotondo (Ba) 10 agosto 2020 – Alla Masseria Ferragnano di Locorotondo, il Locus Festival 2020 ha registrato il preannunciato sold out con la straordinaria maestria dei CALIBRO 35, introdotti dalla gradevole rivelazione di Venerus, giovane e bravo cantautore, e dalla selezione musicale di Mr. Faso. Il tutto in un luogo spazioso reso ancor più accogliente dagli stand del Locus Market.

La band, formata da Enrico Gabrielli (tastiere e fiati), Massimo Martellotta (chitarra e tastiere), Luca Cavina (basso), Fabio Rondanini (batteria),  sotto l’attenta guida del produttore e membro aggiunto Tommaso Colliva al mixer, si connota ancora una volta come un collettivo di musicisti di altissimo livello che, pur mantenendo un suono personalissimo e distinguibile, generato dal decennale percorso musicale, rifiuta l’etichetta di “quelli delle colonne sonore anni ’70” e compie un salto nel presente proiettandosi nel futuro.

La decisione di cambiare paradigma ha prodotto “Momentum”, termine inglese, ma di origine latina, che significa “cogli l’attimo”. Un disco composto da brani più semplici e diretti, registrati ricorrendo a nuove tecnologie in libertà musicale, pur senza snaturare il tipico suono della band che ne costituisce la nota stilistica connotativa. Un sapiente mix di approcci che vanno dal funk da poliziottesco anni ’70, all’hip-hop, passando dal blues e arrivando al jazz sperimentale senza mai tralasciare l’anima rock, denominatore comune dei musicisti.

Preannunciati da una vocina robotica che invita il pubblico a godersi il live senza indugiare troppo su riprese digitali, lo spettacolo si accende con l’arrivo sul palco dell’amatissima band che infiamma subito il pubblico presentando l’ultima loro produzione musicale in una escalation sempre più incalzante dove la batteria di Rondanini fa da protagonista.  A momenti Rondanini ruba la scena al virtuosismo dell’ottimo polistrumentista Enrico Gabrielli, meritevole di menzione speciale. Il pubblico più giovane, nell’impeto dell’entusiasmo ci prova ad alzarsi dalle sedie, sotto l’irrefrenabile impulso di ballare, ma gli imponenti muscoli degli addetti alla sorveglianza invitano a rispettare l’ordine precostituito.

Il concerto testimonia che i Calibro 35 sono materia in evoluzione. Il percorso tra colonne sonore e atmosfere poliziesche li ha forgiati, facendo loro cambiare  marcia nell’ultimo lustro, prima con S.P.A.C.E. nel 2015, poi con “Decade” nel 2018. Da quegli inizi tanto è mutato e i Calibro 35 sono cresciuti in maniera costante ed esponenziale, impegnandosi nella ricerca di nuovi stili, nuovi sbocchi e direzioni.                                               

Una metamorfosi graditissima dai fans e da tutto il pubblico presente,  soddisfatto di aver assistito ad una performance non più solo strumentale, ma arricchita da vocalizzi, già sporadicamente presenti nei lavori precedenti. Un lavoro concettuale che in realtà lascia molto più di quanto si possa esprimere con le parole.

DANIELA GERUNDO

    “Momentum” – Tracklist

  1. Glory – Fake – Nation
  2. Stan Lee (feat. Illa J)
  3. Death Of Storytelling
  4. Automata
  5. Tom Down
  6. Thunderstorms And Data
  7. Black Moon (feat. Mei)
  8. Fail It Till You Make It
  9. 4×4
  10. Ona Nation Under A Format

Scaletta “Momentum Tour 2020”

Glory-Fake-Nation / Stan Lee / Death of Storytelling / SuperStudio / Automata / A Future We Never Lived / Tom Down / Thrust Force / Universe of 10 Dimensions / Fail It Till You Make It / 4×4 / S.P.A.C.E. / Thunderstorms and Data / Black Moon / Bandits on Mars / Ungwana Bay Launch Complex / One Nation Under a Format / Trafelato / CLBR 35 / Arrivederci e grazie / Giulia mon amour / Notte in Bovisa


Photoset by: Alessandro Lonoce


Credits: si ringrazia BASS Culture per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

Show More
Back to top button
error: Content is protected !!