presentano
A Hawk and a Hacksaw (USA)
“MAT Laboratorio Urbano” – Terlizzi (Ba)
10 maggio 2018
Vi abbiamo riservato un’ultima perla musicale internazionale prima di far partire l’attesa per una stagione di concerti estiva che, siamo sicuri, vi stupirà.
Al MAT laboratorio urbano il 10 maggio arrivano, direttamente dal New Mexico, gli a Hawk and a Hacksaw: Jeremy Barnes (accordion, santur) e Heather Trost (violino, mellotron, voce) sono musicisti di culto nel folk mondiale, ospiti dei più importanti festival musicali internazionali di genere.
A Hawk and A Hacksaw nasce nel 2000 nel piccolo villaggio francese di Saumur. Inizialmente progetto solista di Jeremy Barnes, batterista dei Neutral Milk Hotel, diventa un duo nel 2004, in seguito all’incontro di Barnes con la violinista Heather Trost. Accomunati dalla passione per i suoni e le geografie di confine, e in particolare per la musica balcanica più elegiaca, le danze magiare, la tradizione kletzmer, le arie mediorientali. Jeremy e Heather si spostano a Budapest, in Ungheria, dove vivono per due anni e dove collaborano e suonano con alcuni dei musicisti folk più popolari del paese (Fanfare Ciocarlia). Le successive tournée li (ri)portano negli Stati Uniti e in Europa, sia per conto proprio o assieme a grandi nomi del panorama musicale che si dichiarano loro grandi fan come Portishead, Calexico e i compaesani del New Mexico Beirut, consacrandoli vera e propria band di culto.
Hanno all’attivo quattro lp e un ep sulla prestigiosa label inglese LEAF e due lp sulla loro personale etichetta LM DUPLICATION.
Forest Bathing è il loro settimo album.
C’era molta attesa per il loro ritorno: il loro ultimo lavoro, il notevole “Shadows of Forgotten Ancestors” ispirato al capolavoro del cineasta armeno Paradjanov (peraltro da loro sonorizzato) risale infatti al 2012; poi è stata la volta del lunghissimo tour di reunion dei Neutral Milk Hotel, band di cui Barnes è batterista, a cui hanno fatto seguito vari viaggi in giro per il mondo per cercare nuovi stimoli e ispirazione nonché l’esordio solista della Trost, “Aegistri”, ottimo disco di pop atmosferico à la Stereolab.
Il settimo album di A Hawk and A Hacksaw si intitola Forest Bathing, è uscito il 13 aprile per l’etichetta dello stesso Barnes, la Living Music Duplication, e conferma l’amore del duo per i suoni e le tradizioni est europee.
Ticket: 5 euro
Location: MAT laboratorio urbano