
“Fiera del Levante” Bari, 18 luglio 2025 – Brunori Sas con il suo L’Albero delle Noci Tour arriva a Bari per il Locus Festival portando sul palco, oltre ai suoi meravigliosi pezzi, la sua inconfondibile miscela di ironia e poesia.
Con la sua presenza scenica ed il suo talento unico nel raccontare storie attraverso canzoni che ci toccano nel profondo, Brunori SaS ci regala un’esperienza live che non è solo un concerto, ma un momento di connessione autentica, dove melodie coinvolgenti e testi significativi si incontrano per regalare al pubblico una serata indimenticabile.
Un vero mattatore comico e ironico che tra una canzone e l’altra intrattiene e strappa tante risate alleggerendo la serata.
Esilaranti poi i siparietti col pubblico sull’uso dei cartelli e sulle richieste (regalami un plettro piuttosto che fammi salire sul palco a cantare con te) tra l’altro esaudite.
Brunori è accompagnato da una band, o una ensemble come la chiama lui, di otto polistrumentisti, che arricchiscono i brani con fiati ed archi.
Ogni performance è caratterizzata da arrangiamenti raffinati e momenti di improvvisazione, sia musicale che nelle interazioni con il pubblico.
Durante il concerto si alternano momenti riflessivi a pezzi più energici, celebrando la vita con profondità e leggerezza.
I suoi brani sono apprezzati per la loro sincerità e per la capacità di toccare corde emotive profonde, a volte anche dolorose, ma sempre vere, senza retorica e con un’autoironia unica.
I testi delle sue canzoni riescono a descrivere quello che noi abbiamo dentro, ma non riusciamo ad esprimere, soprattutto su temi come la difficoltà di comunicare, le relazioni imperfette e la ricerca della felicità in un mondo complesso e complicato.
Il miracolo di Brunori SaS è portare tutto questo sul palco e trasformarlo in energia positiva ed allegria e lasciare andare via il pubblico a fine concerto con una sensazione di leggerezza e disincanto sazio di una serata profonda e leggera allo stesso tempo.
ALBERTO D’URSO
Scaletta
- Il pugile
- Il morso di Tyson
- La ghigliottina
- L’uomo nero
- La vita com’è
- Come stai
- Il costume da torero (with Emma Nolde)
- Pomeriggi catastrofici
- Guardia giurata
- È probabile che a questo punto si sia una versione rivisitata di Master of Puppets (cover dei Metallica)
- Per due che come noi
- Capita così
- Lamezia Milano
- Più acqua che fuoco
- Al di là dell’amore
- Per non perdere noi
- Fin’ara luna
- Kurt Cobain
- Luna nera
- Colpo di pistola
- Canzone contro la paura
- BIS:
- Guardia ’82
- La verità
- L’albero delle noci
Photoset by: Alessandro Lonoce
Credits: Si ringrazia GOIGEST per la cortese disponibilità e BASS CULTURE per la perfetta organizzazione dell’evento.