
“Forum Eventi” Ostuni, 22 luglio 2024 – Ad Ostuni, nel Foro Boario, all’interno della rassegna Locus Festival si sono esibiti i leggendari Toto, la band di Los Angeles che torna in Italia quest’anno con il loro Dogz of Oz Tour, partito a febbraio negli USA.
Il concerto bellissimo, fortemente anni ’80, caratterizzato da brani storici interamente strumentali ed altri comunque con una forte componente strumentale che hanno reso le performance lunghe e travolgenti grazie proprio alla loro eccellente esecuzione musicale che ha dato risalto al talento di ogni componente del gruppo a partire dal formidabile Steve Lukather.
Purtroppo, il concerto dopo una breve interruzione durante il 3° brano ‘99’ a causa di un malore del tastierista Greg Phillinganes ha ripreso per poi fermarsi definitivamente dopo una decina di brani sempre a causa di un nuovo malore del tastierista.
La scaletta ha previsto i seguenti brani:
Girl Goodbye
Hold the Line
99
Pamela
Jake To The Bone
Keyboard Solo (con un frammento di I won’t hold you back)
Burn
I’ll Be Over You
I’ll Supply the Love
Dying on My Feet (+ presentazione band)
Little Wing (cover di Jimi Hendrix)
Stop Loving You
A Thousand Years
Georgy Porgy
Home of the Brave
With a Little Help From My Friends (cover dei Beatles)
Rosanna
Africa
I Toto si sono formati a Los Angeles nel 1976. Il loro stile musicale combina tantissimi elementi di vari generi fra cui pop, rock, soul, funk, R&B, blues e jazz. La formazione attuale è composta da Steve Lukather, David Paich e Joseph Williams acui si sono aggiunti Warren Ham, Greg Phillinganes, John Pierce, Shannon Forrest e Steve Maggiora.
I Toto nel 2015 sono tornati sulla scena musicale con l’album “Toto XIV” con una formazione rinnovata dopo quasi un decennio. Nel 2018, per celebrare il loro 40º anniversario, hanno pubblicato l’album “40 Trips Around the Sun”, una raccolta di successi con alcune nuove tracce.
Questo periodo ha visto anche la band intraprendere un tour mondiale di grande successo, che ha consolidato ulteriormente la loro popolarità.

Nel 2020, i Toto si sono riformati e hanno annunciato il “Dogz of Oz Tour” che ha portato la band in tutto il mondo per dei concerti che sono stati acclamati per la loro energia e la qualità delle performance con una setlist che include i loro grandi successi come “Africa”, “Rosanna” e “Georgy Porgy“.
Il Locus Festival è un evento musicale di grande rilievo che si svolge in Puglia. Nato nel 2005 a Locorotondo, il festival ha rapidamente guadagnato fama internazionale grazie alla sua capacità di combinare qualità e popolarità nelle sue proposte artistiche.
Per il 2024, il Locus Festival celebra il suo 20° anniversario con una serie di eventi che si terranno fino al 14 agosto in diverse località della Puglia tra cui Bari, Alberobello, Minervino Murge, Ostuni, Fasano e Locorotondo.
La line-up di quest’anno promette di essere particolarmente emozionante, con artisti come i Toto, Simple Minds, Vinicio Capossela, I hate my Village, Fulminacci, Nas, Subsonica e molti altri.
ALBERTO D’URSO
Photoset by: Alessandro Lonoce
Credits: Si ringrazia Bass Culture ed il Locus Festival per la cortese disponibilità e la perfetta oragnizzazione dell’evento.