Inediti 2021News 2021

I CARRERA tornano con due singoli intimisti e narrativi, “Resto a letto” e “Casa”.

Condividi

I Carrera tornano con due singoli intimisti e narrativi, “Resto a letto” e “Casa” (Diga Records, 2021). Si tratta di due brani che raccontano con rinnovato slancio creativo i dettagli della quotidianità, riscoperti nel periodo di lockdown.

Caratterizzati da suoni elettropop che strizzano l’occhio all’R&B, “Resto a letto” e “Casa” sono storie che danno spazio e sostanza creativa alla necessità di ripartire dei nostri giorni.

I Carrera sono una realtà musicale che ha trovato, nei mesi del distanziamento, il compromesso vincente fra idee individuali, condivisione e confronto.

Accolta nel roster Diga Records, la band pugliese, già opening act dei Franz Ferdinand al Cinzella 2019,  riparte da una nuova  formazione e si propone di fotografare, con uno sguardo attento e incisivo, la realtà di tutti i giorni, vissuta in maniera insolita durante i mesi scorsi e ora finalmente ritrovata nella sua straordinaria normalità. 

Resto a letto” è un brano legato all’importanza catartica del prendersi del tempo per sé: lasciarsi scivolare addosso incombenze quotidiane e lasciare spazio alla riflessione può salvare dai rimorsi di ciò che è rimasto intentato.

Il sound è fresco, le strofe e i ritornelli si basano su sezioni ritmiche indiscutibilmente ricche  di groove, mentre la tastiera restituisce atmosfere che ricordano una certa malinconica leggerezza alla Max Gazzè. 

Casa è un’esaltazione dei legami e dei momenti che rendono speciali e calorosi anche i dettagli più grigi della quotidianità.

In questo singolo, non manca una sfumatura funk e più ampio spazio viene dato all’interpretazione e al timbro di Armando Carrera, nonché alle chitarre che incorniciano uno splendido ritornello pop rock.

Nello special, le chitarre sembrano fare un repentino passo indietro che avvicina i Carrera a certi felicissimi episodi della discografia di Daniele Silvestri e dei Negrita


Carrera è una band che fonde con gusto e ricerca le sonorità raffinate tipiche del cantautorato italiano storico, con elementi ritmici ed elettronici moderni. Il loro stile oscilla tra indie ed electropop, attuale e ricco di influenze.

In origine, sotto il nome Studio ’82, autoproducono il singolo “Le cose per bene” e un videoclip a forte impronte artistica composto da illustrazioni realizzate a mano direttamente sui fotogrammi video.

Come Studio ’82 affrontano varie esperienze live tra cui spicca l’opening-act per dei Franz Ferdinand al Cinzella Festival 2019.

La line-up definitiva stabilisce anche la nuova identità per la band, che diventa “Carrera” con
l’entrata nell’etichetta discografica “DIGA Records” con la quale produce due brani “Casa” e
“Resto a Letto”.

I due titoli in uscita nell’Aprile del 2021, rappresentano l’isolamento collettivo dell’individuo e i “Carrera”, in connubio con la produzione, puntano il focus sulla forma-canzone, e sulla creazione di un linguaggio musicale personale e identificativo.

L’uscita discografica anticipa il progetto più ampio di un album completo da realizzare attraverso una campagna di crowdfunding, nata per sostenere la produzione e realizzare un prodotto completo e di qualità.

I Carrera sono:
Armando Carrera: Voce, chitarra e piano
Francesco Raio: Chitarra e cori
Andrea Palazzo: Percussioni
Giovanni Carrera: Basso elettrico
Vito Rizzi: Tastiere e Synth
Claudio Del Giudice: Batteria


SpotifyFacebookInstagramYouTube

Show More
Back to top button
error: Content is protected !!