inediti 2022News_2022

Fuori “UNA” il primo album del duo salentino YORKER.

Condividi

Venerdì 15 luglio è uscito l’album “Una” del duo salentino Yorker composto da Antonio De Marianis e Gino Semeraro, pubblicato su etichetta Sun Village Records e distribuito da I.R.D.. 

Il progetto Yorker, nato inizialmente come strumentale, incentrato prevalentemente sulla ricerca del sound e di strutture alternative,  evolve successivamente nella scrittura di canzoni originali.

L’interesse reciproco dei due artisti verso le sonorità neo soul della scena newyorkese e dalla voglia di dare vita ad un sound nuovo senza mai tralasciare le proprie radici e l’attaccamento alla propria terra, da vita a un percorso ricco di evoluzioni e di sperimentazione che coniuga il sound internazionale con la lingua italiana dei testi degli Yorker.

Il risultato è racchiuso in uno stile che a loro piace definire “neo soul all’italiana” che unisce le sonorità Soul/R&B con il cantautorato italiano.

ll brano “Una”, la prima delle canzoni composte dal duo, da il titolo al disco e chiude la tracklist di 11 brani. 

Cascina Dema, il quartier generale del duo, svolge un ruolo determinante all’interno di questa crescita in quanto diviene il luogo perfetto dove coinvolgere musicisti e condividere idee arrivando alla creazione dei brani del loro primo disco.

Difatti “Una” è un disco ricco di collaborazioni: Raphael Gualazzi, Android (Negramaro), Terron Fabio (Sud Sound System), Mauro Durante (Canzoniere grecanico salentino) Giudi, Filippo Bubbico, Mauro Tre, Tony Tarantino, Gabriele Blandini, Sandro Nocco, Paco Carrieri, Tonino Barresi, Aurora de Gregorio, Chiara Corallo e Donny Balice. 

ASCOLTA DAL MULTILINK


TRACKLIST
1 RACCONTARTI (feat ANDRO)
2 GUARDARTI IN FACCIA
3 COME UN MATTO
4 INVENTO STORIE
5 SALVAMI (feat RAPHAEL GUALAZZI)
6 PER DAVVERO
7 DIFETTO
8 VOLEVO DIRTI (feat TERRON FABIO)
9 FINO ALL’ALBA
10 LANIFICIO
11 UNA

CREDITI
Musica e testi di Yorker:
Antonio “Dema” De Marianis (voce, batteria)
Gino Semeraro (chitarre)

Andro “Negramaro” (synth traccia 1)

Raphael Gualazzi (piano traccia 5)

Terron Fabio “Sud Sound System” (voce traccia 8)

Mauro Tre (tastiere traccia 2, 8)

Filippo Bubbico (tastiere tracce 1, 6, 8)

Paco Carrieri (tastiere tracce 6, 8, 11)

Toni Tarantino (piano traccia 1)

Sandro Sax (sax tracce 7, 11)

Giudi (cori traccia 2)

Aurora De Gregorio e Chiara Corallo (cori traccia 5)

Donny Balice (tromba traccia 6)

Mauro Durante “CGS” (violino traccia 6)

Alessio Gaballo (basso traccia 6)

Antonino Barresi “Barresi Project” (flauto traverso traccia 2)


Il duo Yorker è formato dal batterista-cantante “Dema” Antonio De Marianis e dal chitarrista Gino Semeraro che, forti delle esperienze accumulate sui palchi negli anni, trovano in Yorker una nuova dimensione artistica che unisce la musica new soul al cantautorato italiano.

“Cascina Dema Studio” è il quartier generale dove nascono le loro canzoni.

A novembre 2020 esce il primo singolo “Come un matto”, un vero e proprio biglietto da visita del sound Yorker. Un bit storto, un riff di chitarra new soul e un basso fatto dalla chitarra stessa, sono gli ingredienti base di questa canzone in italiano che racconta la storia di uno “strano” sogno.

Due mesi dopo esce il singolo, “Difetto” in cui confluiscono influenze jazz miste alla struttura indie pop della canzone italiana.

Nel 2019 hanno realizzato un tour con date al Rock For People, al Crossclub a Nouvelle Prague e al The Social a Londra in apertura all’artista Giudi e al Traumwine a Berlino. Nel 2022 esce il loro primo album “Una”, pubblicato su etichetta Sun Village Records e distribuito da I.R.D..

FACEBOOKINSTAGRAMYOUTUBE

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
error: Content is protected !!