
“Settembre“ è il nuovo travolgente singolo de Il Cremlino, un progetto musicale dell’artista pugliese Fabio D’Errìco formato nel 2018.
Garganico di nascita, le sue produzioni sono contaminate sia dai viaggi che dalla quotidianità di paese.
Dopo l’esperienza a X-Factor 2023 nella squadra di Dargen D’Amico su SKY, la semifinale a Una Voce per San Marino 2025 e l’apertura del live di Shade davanti a 13.000 persone alla notte bianca pugliese “Cchiù fa notte Cchiù fa forte”, l’artista originario di Cagnano Varano torna con un nuovo brano che intreccia nostalgia e ritmo, in bilico tra l’analogìa umana e quella dei suoni stessi.
In uscita venerdì 26 settembre in streaming e in digital download per ADA/Warner Music Italy, “Settembre” è il ricordo vivo di un’estate che non finisce mai: l’alba sul mare, gli amori sulla spiaggia, la libertà che brucia sulla pelle.
Il brano è stato mixato e masterizzato presso il Pitagora Studio di Foggia da Giulio Abbattista, uno dei migliori tecnici in Italia che lavora ogni giorno con artisti di fama mondiale.
Un inno luminoso e sognante verso un’estate che sfuma, ma che allo stesso tempo resta piena di ricordi e di colori pastellati.
Scenario ideale e fonte d’ispirazione per questo brano è la baia di Sfinale di Peschici, uno dei luoghi più magici e suggestivi del Promontorio del Gargano, che ha ispirato l’artwork del singolo e dove sono state scattate le splendide foto promozionali di Antonio Basanisi.
L’ultima hit dell’estate musicale indipendente pugliese? A voi ascoltatori l’ardua sentenza. Allacciate le cinture, e buon ascolto!
Ascolta il nuovo singolo de Il Cremlino
Il Cremlino è un progetto di Fabio D’Errìco (Voci, basso, chitarra, synth) formato nel 2018.
Garganico di nascita, le produzioni sono contaminate sia dai viaggi che dalla quotidianità di paese.
Spinto da un forte interesse per l’elettronica e la fotografia analogica, si auto costruisce la quasi totalità della strumentazione utilizzata, riutilizzando a volte anche vecchi apparati ripristinati.
Nella vita costruttore di amplificatori valvolari ed effettistica per chitarristi in correlazione all’amore per l’analogia ed il mondo analogico stesso, visto in antitesi ma allo stesso tempo in rapporto con e contro l’ipervelocità odierna, abbracciando principalmente il concetto in sé stesso applicato tra i rapporti umani sempre più e/o troppo veloci.
Costruisce la prima radio kit all’età di 8 anni:
da lì nascerà un grande amore per l’elettronica che lo accompagnerà fino ad oggi.
Le nottate nel progetto sono spesso accompagnate da luci rosse, camera oscura con la chimica e pellicole fotografiche, fonte di forte ispirazione per il progetto.
Nel 2018 si reca agli Abbey Road Studios di Londra dove lavorerà su un inedito con il sound engineer dei Coldplay: Frank Arkwright.
Nello stesso anno entrerà nei Rockin’1000 cantando prima allo stadio di Firenze e poi allo stadio di Francia l’anno dopo, a Parigi.
Nel 2019 rilascerà il primo singolo con il progetto Il Cremlino “FUMA”, supervisionato da Gianni Colonna ed Andrea Rodini (già produttore di Mahmood, Renzo Rubino e molti altri).
Nel 2020 rilascia il secondo singolo, FRANCO FRANCHI, con il quale arriverà lo stesso anno in finale ad Area Sanremo.
Seguirà nel 2022 WAIKIKI: il terzo singolo.
Nel 2023 passa le selezioni di X-Factor con WAIKIKI, ottenendo tre si dai giudici (Morgan, Dargen D’Amico ed Ambra Angiolini) per poi entrare in squadra con Dargen D’Amico, arrivando fino agli Home Visit.
Sempre nel 2023 firma il primo contratto con ADA/Warner Music Italy, dove rilascerà l’ultimo singolo pubblicato l’anno successivo: POP.
Il 14 agosto 2024 suona in apertura a SHADE a “Cchiu Fa Notte Cchiu Fa Forte”, nell’infiammatissima notte bianca a San Marco In Lamis (FG), davanti a circa 13000 persone.
Nell’estate 2025 rilascia i due nuovi singoli:
Il 4 luglio 2025 BRIGANTE SE MORE in collaborazione con i Cantori Di Carpino (brano reinterpretato su testo in versione di Eugenio Bennato e Carlo D’Angiò) e l’inedito MARE MARE, fuori il 25 luglio 2025 con ADA/Warner Music Italy.
In uscita il nuovo brano SETTEMBRE il 26 settembre 2025 sempre con ADA/Warner Music Italy
