Ad un anno dall’uscita dell’album “Hotel Moderno” e dopo l’uscita del singolo “Planets” (colonna sonora dello short film “Cara Alice”), i LELAND DID IT, storico progetto musicale indipendente del Sud Italia, con la loro consolidata miscela a base di alternative rock, post punk ed elettronica, chiudono questo capitolo produttivo con una nuova uscita.
“I’ve made big decision” è il nome del nuovo singolo che esce per la label/collettivo Dischi Uappissimi (LAZZARETTO, Checco Curci, Bouvier, Buckwise), con distribuzione affidata ad Artist First.
Il brano chiude il periodo produttivo concerne la produzione e le sonorità dell’album “Hotel Moderno” che ha portato la band ad esibirsi in molti festival e club accanto a grandi nomi della scena, non per ultimo il prossimo 9 Agosto si esibiranno al celebre Sziget Festival a Budapest sul Light Stage con tantissimi artisti della scena indipendente planetaria e il 17 agosto al Cinzella Festival a Taranto in apertura ai grandiosi Sleaford Mods e Big Special
Il singolo ha una verve e cattiveria notevole che caratterizza soprattutto la parte finale del brano. In poche righe, la band ci racconta un po’ l’ispirazione:Autodistruzione e solitudine sono due concetti a cui si ispira il pezzo.
Il testo, insieme alle linee di basso cicliche e alla ritmica scarna, racconta i percorsi che conducono a fare terra bruciata intorno a sé stessi, dopo che la rabbia lentamente si esaurisce. Richiamata dai feedback di chitarra.
Il singolo è accompagnato dal videoclip del fedele Antonio Stea che ci svela il suo immaginario visivo sul brano:
BigDog è un robot da carico, progettato per accompagnare i soldati su terreni troppo impervi per i veicoli convenzionali. Nonostante le sue straordinarie capacità, il destino di BigDog è stato segnato da un eccessivo rumore, condannandolo a un oblio meccanico.Ora, BigDog vaga in un loop senza fine, intrappolato in una ricerca perpetua di equilibrio.
Ogni passo è una danza tra stabilità e fragilità, un’esplorazione eterna di confini incerti. In questo moto perpetuo, c’è la tensione tra l’ordine e il caos, tra il controllo e la resa.
“I’ve made decision” racconta questa dualità, immergendo lo spettatore in un viaggio sonoro e visivo dove la tecnologia incontra la poetica dell’incompiuto, e ogni scelta risuona nell’eco di un’instabilità senza fine.
LELAND DID IT è una band pugliese, che combina sonorità alternative rock o post punk con l’elettronica.
In attività dal 2014, ha prodotto e distribuito un EP “Cake_Tales” (2014), e un LP “TEMPO” (Piccola Bottega Popolare – 2016), oltre a numerosi remix e collaborazioni.
Dopo due tour italiani promozionali (2015 e 2016), la band è selezionata al festival “Linecheck” di Milano fra i 4 progetti emergenti del 2016.
Al tour europeo (Francia, Austria, Germania, Svizzera) del 2017, e al tour italiano del 2018 segue un momento di pausa, in cui avviene un cambio di formazione.
Da 5, gli elementi passano a 4, sperimentano un sound differente, entrano nel roster di Dischi Uappissimi e avviano le registrazioni del nuovo album.
Il nuovo sound del nuovo album ‘Hotel Moderno’ è anche il risultato della collaborazione con Amaury Cambuzat di Ulan Bator e Faust, che ha voluto immortalare il corso attuale della band e lasciare il segno ‘mastering’ le 10 tracce del disco al Let Go Studio Ego Sound di Napoli.
Durante il tour promozionale 2023 si sono esibiti in diversi festival italiani e al Linecheck Showcase Festival 2023 per lo Sziget Festival.
Nel 2024 continuano il tour nei migliori locali d’Italia e vengono selezionati e si esibiscono al FIMU 2024 a Belfort (Francia) e al Medimex 2024 a Taranto.
Hanno prodotto la colonna sonora del film “Cara Alice” (2024 – Sadico Film Factory), uscito nelle migliori sale italiane e italiane e festival cinematografici internazionali.
Si esibiranno allo Sziget Festival 2024 a Budapest e al Cinzella Festival 2024 in apertura agli Sleaford Mods.
SOCIAL:
FACEBOOK: https://www.facebook.com/LELANDDIDIT
IG: https://www.instagram.com/leland_did_it/
http://lelanddidit.com