inediti 2022News_2022

E’ uscito “Porta un po’ di te” di PIER. Un brano pop rock dall’atmosfera estiva.

Condividi

Pier è il cantautore pugliese che dopo la pubblicazione del suo EP “Essenza”, torna con un nuovo singolo, dal titolo “Porta un po’ di te“.

Il brano racconta in modo inedito il bisogno di spensieratezza, soprattutto a seguito del periodo pandemico universalmente trascorso. 

L’artista afferma “È un brano che si discosta un po’ dai precedenti, ma ho sentito il bisogno di sperimentare con le parole e con le sonorità. Sono soddisfatto del risultato e spero che gli ascoltatori si possano immedesimare“.

Il brano ha sonorità pop rock ma non rinuncia all’attitudine tipicamente cantautorale tanto cara al giovane artista pugliese, il quale mescola sapientemente passato e futuro nelle sue composizioni armoniche e testuali.


Pier è il nome d’arte di Pierfrancesco Troviso, cantautore nato a Putignano (BA) nel dicembre 1995, residente a Noci (BA). Fin da piccolo muove i primi passi nel mondo della musica grazie a suo padre musicista.

Inizia gli studi musicali e in particolare della chitarra all’età di otto anni, inizialmente guidato dal padre e successivamente da autodidatta fino alla sua adolescenza, durante la quale ha preso lezioni private dello strumento.

Inizia poi ad inserirsi in progetti musicali locali, i quali gli hanno permesso di approcciarsi a performance live e alla musica d’insieme. Questo porta Pier successivamente ad incrementare la sua curiosità verso altri strumenti quali basso, batteria e tastiere, che nei successivi anni inizierà a suonare in maniera dilettantistica.

Entra a far parte negli anni a venire di una cover band dei Queen come tastierista, seconda chitarra e corista, questa esperienza lo ha portato ad esibirsi in diverse occasioni e in diverse manifestazioni live.

Successivamente collabora con una band emergente locale i “Liorsi” come prima chitarra. In questo percorso si cimenta nell’arrangiamento musicale degli inediti della band che gli permette di avvicinarsi e scoprire maggiormente il mondo della produzione musicale.

Da qui nasce anche il desiderio e la voglia di esprimersi musicalmente attraverso suoi brani, così poco dopo inizia a dedicarsi alla scrittura di alcuni testi e alla composizione e produzione musicale dei brani.

Inizia a studiare e seguire dei corsi dedicati alla produzione musicale al fine di arrangiare da sé strumento per strumento i propri brani musicali.

Da qui, nasce il progetto “Pier”, un progetto che si sviluppa dal 2018 con la sua prima pubblicazione “Ippocampo”. A marzo 2020 è la volta della sua seconda pubblicazione “Karma”, per questa produzione Pierfrancesco ha ideato e scritto il testo e l’arrangiamento musicale, per quanto concerne l’esecuzione e la registrazione dei singoli strumenti invece si è affiancato a giovani musicisti che studiano o al loro tempo hanno studiato lo strumento e la musica.

Il 6 novembre 2020 esce il singolo “Spalle”, poi contenuto nell’EP “Essenza”, pubblicato su tutte le piattaforme digitali il 24 maggio 2021.

A settembre 2021 partecipa al workshop “Cross Border Lab” di scrittura e composizione condotto da artisti professionisti tra cui Roy Paci, Erica Mou, The Niro, Renzo Rubino e altri. Ad ottobre dello stesso anno viene pubblicato il videoclip ufficiale di “Spalle” a cura di Enrico Acciani.

Progetto gruppo: Pierfrancesco Troviso (chitarra e voce), Roberto Cozzi (cajon e percussioni), Elisabetta Palmiotti (violino), Elena Lepore (violoncello)

INSTAGRAM

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
error: Content is protected !!