Inediti 2023News_2023

E’ uscito l’album “End of May” l’esordio discografico di MARIO IANNUZZIELLO.

Condividi

Venerdì 28 aprile esce il disco d’esordio come solista e band leader del contrabbassista e compositore pugliese Mario Iannuzziello pubblicato in cd e in vinile nel catalogo Jazz & contemporary dell’etichetta Workin’ Label, distribuito da I.R.D. e sulle piattaforme digitali da Believe International. 


MULTILINK ALLE PIATTAFORME DIGITALI

https://bfan.link/end-of-may

A 9 anni dall’uscita del precedente lavoro dal titolo “Post it“, realizzato con la collaborazione del sassofonista Max Ionata, questo nuovo album segna un punto di svolta, la fine di qualcosa e, al contempo, l’inizio di qualcosa di nuovo.

La coesistenza di un inizio e di una fine ispira il titolo “End of May“, quasi a rimarcare un cambio di rotta dell’artista nel proprio percorso individuale.

Per quanto concerne l’organico, ad un sestetto jazz con la presenza di batteria, contrabbasso, pianoforte, chitarra, alto sax e tromba si unisce il quartetto d’archi.  

L’intento ultimo è stato di pensare, scrivere e suonare musica ove far convergere il mondo classico del primo Novecento ed il jazz contemporaneo.

L’operazione alla base del progetto è la decompartimentazione, l’esigenza di non relegare approcci, tecniche di orchestrazione e improvvisazione ad un unico scenario, ma di ampliare il campo visivo della musica e sfruttare appieno le possibilità racchiuse in essa.

Nello scorrere i brani, o una stessa traccia, convivono numerose forme di impasto timbrico e sonoro, dal solo al trio, dal duo al quintetto, sino ad una piccola orchestra composta da dieci elementi.

Iannuzziello ha inciso le tracce con Esmeralda Sella (pianoforte), Luca Di Battista (batteria), Edoardo Liberati (chitarra), Antonio Saldi (sax alto) e Jacopo Fagioli (tromba); il quartetto d’archi è composto da Ida Di Vita (violino primo), Jamiang Santi (violino secondo), Riccardo Savinelli (viola) e Gianluca Pirisi (violoncello). 

TRACKLIST
1. Ruhe                                           
2. San Menaio                                 
3. Single soul                                  
4. End of May (Intro)                      
5. End of May                                 
6. Humanity                                    
7. The door behind the door          
8. A season thing                            
9. Adagio molto Op. 41 n.3 (intro) 
10. Urban Sketches                        

CREDITI
Musica composta e arrangiata  da Mario Iannuzziello. Tutti i diritti riservati
Sound Engineer Francesco Ponticelli
Riprese e Missaggio Cicaleto Recording Studio Arezzo
Mastering Dylan Greene Music & Audio Services Eindhoven NL

Illustrazione di copertina “Waterbird” di Sam Judge

Mario Iannuzziello è nato a Bari nel 1990. Scopre la musica con la chitarra classica. Passa poi al basso elettrico mostrando subito un grande interesse per il jazz, la fusion e la musica contemporanea.

Dal 2005 frequenta la scuola di musica “Il Pentagramma” di Bari. Dopo qualche anno decide di prendere lezioni di contrabbasso, ispirandosi ai dischi della tradizione jazzistica.

Pur sviluppando costantemente la tecnica sullo strumento, mostra interesse per la composizione, costruendo una forte conoscenza in fatto di armonia e arrangiamento.

Nel 2009 si trasferisce a Roma, dove entra in contatto con interpreti di altissimo livello della scena jazzistica italiana.

Si esibisce in numerosi ensemble di jazz, in trio, duo e quintetto, e fa le sue prime esperienze di registrazione in studio.

Nel 2014 produce e pubblica l’album POST IT in qualità di co-leader con Daniele Raimondi alla tromba e Max Ionata al sassofono tenore. Cresce anche come esecutore e compositore, e inizia a scrivere musica per grandi formazioni.

Prende parte a collaborazioni con alcuni dei più grandi artisti della scena jazz mondiale, tra cui Dave Kikoski, Gilad Hekselman, Dado Moroni, Giovanni Ceccarelli, Anne Ducros, Rosario Giuliani, Nicola Muresu, Antonio Ciacca, Steve Kirby, Jerry Bergonzi, Jim Rotondi, Marco Tamburini, Huw Warren, Giovanni Mazzarino e molti altri.

SITO UFFICIALE InstagramFacebookSpotifyApple Music

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
error: Content is protected !!