LIVEPUGLIA_2025LIVEPUGLIA_2026NEWS_2025NEWS_2026

“BEAT Performing” the music of 80s KING CRIMSON con ADRIAN BELEW – STEVE VAI – TONY LEVIN – DANNY CAREY @ 3 luglio 2026 “Fiera del Levante” BARI.

Condividi

Il Locus Festival è orgoglioso di annunciare uno degli eventi musicali più prestigiosi dell’estate 2026: “BEAT – Performing the Music of 80s KING CRIMSON”, un concerto straordinario che riunisce quattro leggende del rock e della musica contemporanea – Adrian Belew, Tony Levin, Steve Vai e Danny Carey – riuniti per celebrare il periodo più innovativo e iconico dei King Crimson.

L’appuntamento è fissato per venerdì 3 luglio 2026 presso la Fiera del Levante di Bari, in una serata che promette di essere un viaggio sonoro visionario, potente e irripetibile.

Il progetto BEAT nasce dalla volontà di rendere omaggio alla fase creativa della band inglese KING CRIMSON durante gli anni ’80, quella della cosiddetta “trilogia” Discipline–Beat–Three of a Perfect Pair, un periodo che ha ridefinito i confini del rock sperimentale. A interpretarla sul palco saranno quattro musicisti che hanno inciso profondamente nella storia della musica contemporanea, ciascuno portando la propria inconfondibile personalità artistica.

I MUSICISTIADRIAN BELEW – Voce, chitarra
Autentico pioniere della chitarra moderna, Adrian Belew è stato frontman dei King Crimson negli anni ’80, contribuendo in modo decisivo al loro inconfondibile sound con il suo stile innovativo, sperimentale e ricco di espressività. Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti leggendari come David Bowie, Frank Zappa, Talking Heads e Nine Inch Nails, affermandosi come uno dei musicisti più creativi e influenti della sua generazione.

STEVE VAI – Chitarra
Virtuoso assoluto dello strumento, Steve Vai è riconosciuto come uno dei chitarristi più tecnicamente dotati e visionari al mondo.

Dopo gli esordi con Frank Zappa, ha costruito una carriera stellare da solista, caratterizzata da una costante ricerca sonora e da una padronanza tecnica senza pari.

Tre volte vincitore di Grammy, Vai porta nel progetto BEAT la sua energia, la sua precisione e la sua sensibilità musicale unica.



TONY LEVIN – Basso, Chapman Stick
Storico collaboratore dei King Crimson e maestro indiscusso del Chapman Stick, Tony Levin è tra i bassisti più rispettati al mondo.

La sua inconfondibile presenza sonora ha segnato decenni di musica, grazie anche ai lavori con Peter Gabriel, Liquid Tension Experiment e numerosi altri progetti internazionali.

La sua capacità di unire complessità e profondità emotiva lo rende una figura fondamentale nella reinterpretazione del repertorio crimsoniano.



DANNY CAREY – Batteria
Batterista e co-fondatore dei TOOL,  considerato una delle figure più innovative del drumming moderno, Danny Carey è noto per il suo stile ipnotico, poliritmico e tecnicamente stupefacente.

Con la sua capacità di fondere precisione matematica e forza tribale, Carey aggiunge al progetto BEAT una dimensione ritmica potente e contemporanea, capace di proiettare la musica dei King Crimson verso nuove frontiere.

LOCUS FESTIVAL 2026 “Play what’s not there”Nel 2026 ricorre il centesimo anniversario della nascita di Miles Davis, uno dei musicisti più influenti e innovativi del XX secolo, ed in suo onore il Locus festival ha scelto di presentare la sua ventiduesima edizione ispirandosi ad una celebre citazione di Miles: “Don’t play what’s there. Play what’s not there“. Una frase emblematica di un approccio creativo libero e senza confini alla musica ed alla vita, che assomiglia molto a quello che il Locus festival ha cercato di rappresentare negli anni.
Il Festival sta svelando progressivamente la line-up del 2026, che si sta distinguendo anche quest’anno per eterogeneità stilistica e livello qualitativo.
 
Di seguito le date annunciate ad oggi:
 
BARI, FIERA DEL LEVANTE
23 giugno – DAVID BYRNE
3 luglio – BEAT, PERFORMING THE MUSIC OF 80’s KING CRIMSON
30 luglio – MARCUS MILLER presents WE WANT MILES – annunciato
 
LOCOROTONDO – MASSERIA FERRAGNANO
7 agosto – JALEN NGONDA…
9 agosto – MANNARINO…

Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
error: Content is protected !!