
Tutta la carriera di questa straordinaria bassista, cantante, autrice e multi strumentista afroamericana è caratterizzata da libertà creativa ed evoluzione continua.
Premiata ai Grammy con l’album “The Omnichord Real Book“, Meshell Ndegeocello è nuovamente nominata come Best Alternative Jazz Album per il nuovo sorprendente concept album “No More Water: The Gospel Of James Baldwin“.
Meshell Ndegeocello è una poliedrica musicista, cantante, bassista e produttrice americana, pioniera del neo-soul e sperimentatrice instancabile tra jazz, funk, hip-hop e rock.
Nata nel 1968 a Berlino e cresciuta a Washington D.C., ha esordito negli anni ’90 con Plantation Lullabies, imponendosi per il groove profondo del basso e testi impegnati su identità, politica e spiritualità.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti come Prince, Madonna e John Mellencamp, guadagnandosi dieci nomination ai Grammy. Il suo album The Omnichord Real Book (2023) ha vinto il Grammy per il Miglior Album Jazz Alternativo.
Nel 2024 celebra il centenario di James Baldwin con No More Water, un’opera visionaria che esplora razza, sessualità e religione con profondità e audacia.